Blogorroico, elucubrazioni quotidiane

Archivio di Ottobre 2001

Settembre 2001 · Novembre 2001

Senza titolo #673

Scritto Martedì 23 Ottobre 2001, alle 23:11

Cari i miei lettori (adoro chiamarvi così, sembra quasi che stia facendo una cosa seria...), qua in Cavedonilandia c’è un po’ di confusione. Hardware che funziona a singhiozzo, software malandrino, tonnellate di email a cui rispondere e – sinceramente – anche un po’ di lavoro arretrato. Io mi faccio una pausa di qualche giorno, nel frattempo vi lascio agli altri weblog italiani, sicuro che sarete in buone mani.

Chiudo dicendo che ho un po’ di sorprese in serbo e che non vedo l’ora di mostrarvele. Buona settimana.

Senza titolo #672

Scritto Lunedì 22 Ottobre 2001, alle 13:01

Auguri ciccio!

Senza titolo #671

Scritto Sabato 20 Ottobre 2001, alle 16:04

Per la cronaca, siamo su Virgilio nella seguente veste:

BlogorroicoBlogorroico
Ovvero le personali elucubrazioni di uno smanettone.

Senza titolo #670

Scritto Venerdì 19 Ottobre 2001, alle 18:06

Escono le traduzioni in italiano di due libri che non potete assolutamente perdere: Dalla carta al Web e Don’t make me think!, firmate Hops Libri.

Senza titolo #669

Scritto Giovedì 18 Ottobre 2001, alle 17:05

Dunque: odio l’aggettivo «accattivante». Ogni volta che lo sento mi viene un brivido lungo la schiena e sento il nervoso che sale. Motivo? Basta leggerne la definizione:

accattivante [ac-cat-ti-vàn-te]
part. pres. di accattivare
agg. che mira a ottenere benevolenza, stima, simpatia, o che riesce a ottenerle: un sorriso, un atteggiamento accattivante
§ accattivantemente avv. (non com.).

Si può fare in modo che il “non com(une)” venga esteso da accattivantemente ad accattivante?

Senza titolo #668

Scritto Giovedì 18 Ottobre 2001, alle 15:03

Cdbox ha lanciato una nuova sezione dedicata ai libri con un catalogo vastissimo (ho trovato cose che sono out of stock anche su Amazon). Non ho ancora tentato l’acquisto viste le mie recenti disavventure, ma mi sono subito affrettato a riempire la mia wishlist. E via!

Problema: gli acquisti vengono fatti praticamente al buio visto che non c’è nessuna recensione o commento dei lettori su alcuno dei titoli che ho scelto. Mancano anche le immagini delle copertine dei libri, in pratica potrebbe arrivarmi qualunque cosa dopo l’acquisto.

Senza titolo #667

Scritto Giovedì 18 Ottobre 2001, alle 11:11

MyTech cambia grafica, facendo un passo indietro rispetto alla versione precedente secondo me. Nel frattempo, mondadori.com, l’editore di MyTech pare non se la stia passando un gran che bene: persi 2,6 milioni di Euro contro un capitale iniziale di 7,8.

Senza titolo #666

Scritto Giovedì 18 Ottobre 2001, alle 11:11

La palma per la peggiore tagline di sempre potrebbe andare a Nexplora che si lancia con un:

“Discover the new E-urope”

Che dite? Gliela diamo almeno una nomination?

Senza titolo #665

Scritto Giovedì 18 Ottobre 2001, alle 11:11

Va bene i banner, ma siamo sicuri che sia proprio necessario un tarlocco di codeste dimensioni per fare pubblicità? A me fa solo venire il nervoso.

Senza titolo #664

Scritto Giovedì 18 Ottobre 2001, alle 00:12

Tutto il giorno passato a smanettare con il nuovo hardware del mio PC non ha giovato ai miei occhi. Peraltro, dopo buona parte del pomeriggio passata a 16 colori e a 640x480 di risoluzione video, credo che ora non funzioni più il masterizzatore. Vabè...

Senza titolo #663

Scritto Martedì 16 Ottobre 2001, alle 20:08

Siti che NON funzionano, un veloce elenco dei disservizi di cui è attualmente vittima il vostro autore preferito.

  1. Compro un pacchetto di hosting da HostingItalia. 55.000 Lire. «Wow, economico!» penso «dove sarà la fregatura?». La fregatura è che ad oltre sei mesi dall’attivazione del contratto il sito non è ancora attivo. È stato sì registrato il dominio, ma non è stato configurato il DNS. Almeno tre email e due telefonate per avere delucidazioni, nulle. Soldi potenzialmente persi.
  2. Non pago delle precedenti disavventure decido di ritentare: mi serve un disco rigido, della RAM e qualche CD vergine. Tento sul sito Essedi, come consigliato da un mio lettore dopo la «saga» di CHL. Chiedo che la merce venga spedita dal magazzino centrale invece che dal negozio di Modena perché quest’ultimo è notoriamente incasinato. Il sistema non funziona, tramite una email li avviso che non riesco a registrarmi. Risolvono. Faccio l’ordine, messaggio di errore, niente mail di conferma ma l’ordine viene processato ugualmente. Solo che viene spostato al negozio di Modena che ci mette dodici giorni ad evaderlo invece delle normali 24-72 ore (72 solo per le isole o le zone depresse...). C’è un problema al software che marca la merce come presente in magazzino nonostante le scorte siano finite. Amen. Soldi non ancora usciti, merce non ancora arrivata, ritardo oltre una settimana.
  3. In Aprile ordino due magliette dal {fray} shop. 35$ più spese di spedizione, oltre 80.000 Lire. Mai vista nemmeno l’ombra delle t-shirt. Derek dice di rivolgermi a Scott, Scott dice che me ne manda altre due e dà la colpa al sistema postale. Soldi e merce sicuramente persi.
  4. In Luglio la filiale della mia banca viene acquisita dalla Banca Unipol. Il mio conto dovrebbe essere automaticamente trasportato nella nuova banca, invece non funziona nulla. Bancomat da rifare (e quello sostitutivo non funziona per certe operazioni, tipo fare benzina etc.), carta di credito che non viene rinnovata (e devo stare un mese e mezzo senza potela usare: niente più acquisti via internet, niente connettività, niente...), funzione di conto su internet non riconfermata. Compilo vari moduloni enormi ma ancora adesso non ho i dati di accesso al mio conto via internet. Soldi inutilizzabili.

Senza titolo #662

Scritto Martedì 16 Ottobre 2001, alle 15:03

Uno di voi miei cari lettori, preso da un impeto di generosità mi ha regalato blogorroico.com. Sono commosso, non so che altro dire. Grazie!

Senza titolo #661

Scritto Lunedì 15 Ottobre 2001, alle 17:05

Internet Explorer:

L’istruzione a “0x6af323e7” ha fatto riferimento alla memoria a “0x00000008”. La memoria non poteva essere “written”. Fare clic su OK per terminare l’applicazione.

Senza titolo #660

Scritto Lunedì 15 Ottobre 2001, alle 15:03

Fatta marcia della pace STOP mi fa male tutto STOP prossimamente foto e commenti STOP spero foto non sfocate STOP.

Senza titolo #659

Scritto Sabato 13 Ottobre 2001, alle 19:07

Dopo ripensamenti, litigi, urla, insulti con mia sorella, finalmente ci siamo calmati: andremo alla marcia della Pace. Come riconscerci? Ma ovviamente dalla maglietta.

Senza titolo #658

Scritto Giovedì 11 Ottobre 2001, alle 23:11

Non ho ben capito il perché e il per come, ma sono due giorni che mi vengono fatti regali che hanno in qualche modo qualcosa a che fare con Blogorroico. Più che essere commosso e ringraziare non so davvero che dirvi!

Se però qualcuno si sentisse ancora generoso... [faccia simpatica].

Senza titolo #657

Scritto Giovedì 11 Ottobre 2001, alle 22:10

Valentina si chiedeva se fosse etico o meno escogitare degli escamotage per eliminare i banner su blog*spot. Sicuramente non lo è ma non so per quale motivo l’idea mi ha intrigato e ho provato questo trucchetto che elimina automaticamente il banner da inizio pagina. Senza bisogno di dirlo, non usate questo codice!

Senza titolo #656

Scritto Giovedì 11 Ottobre 2001, alle 18:06

Se anche voi come me usate Webalizer per le statistiche del vostro sito, c’era un bug nel software fino alla versione 2.0 (compresa) che «congelava» le statistiche alla mezzanotte del 4 Ottobre 2001. Basta fare l’aggiornamento e il problema si risolve automaticamente.

Senza titolo #654

Scritto Martedì 09 Ottobre 2001, alle 15:03

Mi lancio anche io sul bandwagon dei nomi Hobbit insieme a Fred. D’ora in poi Blogorroico è anche il weblog di Meriadoc Frumblefoot of Bywater.

Senza titolo #653

Scritto Martedì 09 Ottobre 2001, alle 15:03

Seb Chevrel riprogetta la sua home page e lancia un nuovo esperimento: 3D Worms. C’è anche il codice sorgente, per gli smanettoni di Flash.

Senza titolo #652

Scritto Martedì 09 Ottobre 2001, alle 13:01

Dopo un po’ di tempo che non visitavo il sito di Fabrizio Schiavi sono tornato a trovarlo e ho trovato il suo ultimo, eccellente lavoro. Si tratta del font custom CP Company, creato per la omonima ditta di abbigliamento italiana. Non solo il font si presenta in quattro varianti (light, normal, bold & black) ma è anche stato progettato appositamente per la visualizzazione a schermo. Questo significa che è qualitativamente simile a lavori tipo Verdana, Tahoma, Trebuchet o Georgia e che ha richiesto molto più lavoro di un font «normale» dovendo anche passare questa fase di lavorazione che normalmente non viene presa troppo in considerazione visto che i font che vengono sviluppati sono praticamente sempre pensati per un utilizzo su carta.

Molto ben fatto è anche lo specimen presente in rete, che non solo presenta il font con qualche esempio di testo ma ne illustra anche la fase progettuale e le caratteristiche tecniche. Da lodare sicuramente anche l’utilizzo intelligente di Flash. Bravo!

Ultima chicca: il CD-ROM del CP Company. Chi mi vuole fare un regalo?

Senza titolo #651

Scritto Lunedì 08 Ottobre 2001, alle 22:10

Qualche mese fa vi avevo spiegato il significato del termine «lofi». Oggi ho trovato una cosa divertente, la versione «lofi» di Metafilter: lofi.mefi!

Senza titolo #650

Scritto Lunedì 08 Ottobre 2001, alle 21:09

Sto indossando questa maglietta, perché voi no?

Senza titolo #649

Scritto Lunedì 08 Ottobre 2001, alle 13:01

Federica dice:
Ieri abbiamo visto AI, regia di Steven Spielberg, su sceneggiatura originale di Stanley Kubrick. Grande tattica di marketing del regista che ha costruito su quei tre o quattro temi topici e ancestrali da chiunque macinati almeno alla scuola media – vedi: amore materno come fine ultimo della ricerca di ogni uomo; insospettata, canonica sensibilità dei Meccha; tentativo fallimentare di imitare l’oprera creativa di Dio; caducità della razza umana che si qualifica come bastarda, opportunista, inconsapevole; esotrazione alla fede imperitura nei propri obiettivi, ecc.– un’impalcatura di effetti speciali strabilianti, tali da rendere tollerabili le tre ore e passa di proiezione. Andatelo a vedere.

Beh, a me invece è piaciuto: ho pianto – addirittura due volte – anche se non sono riuscito a trattenere una sguaiatissima risata tra le lacrime quando Joe Sex Machine ha piegato il collo per far partire la musica di Sinatra. Insomma, il piccolo David mi ha preso. Effetti speciali sgurz, mieloso quanto basta, morale un po’ blanda e pellicola un po’ fuori fuoco. Comunque concordo con la signorina di cui sopra, andatelo a vedere.

Senza titolo #648

Scritto Lunedì 08 Ottobre 2001, alle 05:05

Ah, giusto: è guerra. E ovviamente com’è il titolo della CNN? America Strikes Back, manco si trattasse dell’ultimo episodio di Guerre Stellari.

Senza titolo #647

Scritto Lunedì 08 Ottobre 2001, alle 05:05

Mai più senza GIF animate di cotanta beltade. Da aggiungere alla vostra collezione trash nella cartella di fianco a Mahir, mi raccomando.

Senza titolo #646

Scritto Domenica 07 Ottobre 2001, alle 17:05

Qualche settimana fa è uscito Magnification degli Yes, in cui gli ultracinquantenni si uniscono ad una orchestra sinfonica per la gioia del sottoscritto. Da non perdere assolutamente la data del 17 Novembre al Palavobis di Milano!

Senza titolo #645

Scritto Domenica 07 Ottobre 2001, alle 17:05

Il codice di Verbamanent, se qualcuno volesse giochicchiarci un po’.

Senza titolo #644

Scritto Domenica 07 Ottobre 2001, alle 17:05

Carina questa ricostruzione tridimensionale di Manhattan che mette in evidenza i danni provocati dagli attacchi al World Trade Center. Non sono molto convinto dal titolo con cui viene presentato lo speciale della CNN, invece: America’s New War? Sembra che si tratti di un nuovo prodotto commerciale invece che di una guerra. Siamo sicuri che non si poteva trovare un titolo migliore?

via CamWorld.

Senza titolo #643

Scritto Domenica 07 Ottobre 2001, alle 16:04

Domenica prossima sarò da Perugia ad Assisi a piedi per la Marcia della Pace. Vi lascio alla lettura dell’appello e di qualche informazione logistica. Chi viene?

Senza titolo #642

Scritto Domenica 07 Ottobre 2001, alle 16:04

Ancora sull’eXtreme Programming mi sono arrivati due link decisamente informativi da Stefano:

  1. Extreme Programming: A gentle introduction, sito dedicato all’XP che spiega di cosa si tratta, come e quando usarlo e quali benefici se ne possono trarre.
  2. Extreme Programming Explained: Embrace Change, libro introduttivo sull’XP.

Senza titolo #641

Scritto Domenica 07 Ottobre 2001, alle 16:04

Per i tabloid, il topo che infestava il bagno di casa mia ci ha lasciato, ma è comparso quello che pare essere suo fratello in lavanderia. Ora nasce spontanea la domanda: dove cavolo sarà la mamma?

Senza titolo #640

Scritto Domenica 07 Ottobre 2001, alle 16:04

L’acronimo XP mi è già uscito pesantemente dalle orecchie, ma vi segnalo lo stesso un articolo che parla di eXtreme Programming. Extreme Programming and Web Development Process parla di come suddividere il proprio lavoro in piccole parti «operative» – qui si prende come riferimento il Web Development, ma direi che non ci sarebbero problemi ad applicare gli stessi principi ad altri settori – cercando di renderlo più flessibile, meglio pianificato ed in definitiva più produttivo. Lettura che fa un po’ riflettere: lavoriamo bene?

via WebWord.

Senza titolo #639

Scritto Domenica 07 Ottobre 2001, alle 15:03

Ieri sera a Modena Ballando sul tetto, traduzione italiana di Fiddler on the Roof suonato dal gruppo degli Elefunky e dal coro gospel dei Serial Singers. Molto bello anche se l’audio lasciava un po’ a desiderare e mancava un vero corpo di ballo. Comunque spassoso.

Sempre a Modena, nel pomeriggio, passeggio con Frederic e intravediamo un gruppo di ragazzi casinisti e vestiti un po’ da idioti (perdonate l’espressione, questo era il termine che mi era sovvenuto sul momento). Il mio collega mi spiega pazientemente che si tratta dei goliardi, ossia un gruppo universitario che è solito divertirsi e fare confusione (chiedo io, che bisogno c’è di vestirsi con dei mantelli per fare gli asini? Possiamo farlo tutti senza problemi). Quello che Frederic non mi ha detto, perché molto probabilmente non lo sapeva nemmeno lui, è che erano reduci da questo simpatico scherzetto.

Senza titolo #638

Scritto Domenica 07 Ottobre 2001, alle 14:02

Semplicemente disgustoso. Nell’immagine è raffigurato un messaggio via cellulare con i due aereoplani che si schiantano sul World Trade Center e la scritta in arabo «Dio è grande». Dio è sicuramente grande, ma questo non significa che vi dia il permesso di fare quello che vi pare compreso uccidere 6000 persone a sangue freddo. Tirare in ballo Dio in una cosa del genere è disgustoso.

Senza titolo #637

Scritto Domenica 07 Ottobre 2001, alle 09:09

Domani ci sarà la prima release per il pubblico di Movable Type, un programma creato per gestire i weblog. Dagli screenshot l’interfaccia utente sembra molto curata; io non ho bisogno di uno script del genere dal momento che ho il mio caro Blogorroico, ma credo che lo scaricherò ugualmente solo per provare tale interfaccia. Che bello, adoro queste cose.

Senza titolo #636

Scritto Domenica 07 Ottobre 2001, alle 09:09

Il topo non c’è più. Nel frattempo mi ha scritto Eva, suggerendomi vari espedienti più o meno cruenti per liberarmi del ratto. Riporto solo il consiglio di sua nonna in merito a trappole per topi, decisamente irrinunciabile:

Se scegli la trappolina ricordati di sciacquarla bene con acqua calda dopo esserti liberato del cadavere, altrimenti i prossimi topi non ci cascheranno più. Parola di nonne!

Senza titolo #635

Scritto Giovedì 04 Ottobre 2001, alle 14:02

C’è un topo in casa mia.

Senza titolo #634

Scritto Mercoledì 03 Ottobre 2001, alle 19:07

Mio zio mi ha inviato una precisazione sulla citazione di ieri. Dice:

  1. Questa frase è riportata in un manualetto su «cercare lavoro» allegato in questi giorni da Il Sole 24 Ore, in una parte dove si parla di tecniche di management.
  2. Preferisco una fonte certa, S.Giovanni della Croce: «solo percorrendo strade sconociute si arriva in posti sconosciuti», a riprova del valore attuale della mistica...

Senza titolo #633

Scritto Mercoledì 03 Ottobre 2001, alle 14:02

Punto Informatico sta cambiando ogni giorno formato; dopo aver tentato un semi-weblog per due giorni, ora è tornato all’aggiornamento quotidiano creando un nuovo spazio per le notizie flash. Quello che è interessante è che per la prima volta un sito italiano – che se ne renda conto o meno – stia prendendo in considerazione uno dei punti chiave di internet: la necessità di un informazione immediata. Che poi questa informazione venga fatta saccheggiando famosi weblog (Slashdot in primis) è un altro paio di maniche: in Italia la gente non è abituata a segnalare a tali siti così come lo è all’estero.

Mi dispiace solo che il «pi-weblog» non abbia fatto presa sulla gente che – pigra – preferisce controllare il sito una volta per tutte ogni giorno, piuttosto che tenerlo sotto controllo alla ricerca di news «fresche». E se fosse possibile essere avvisati via email ogni volta che viene pubblicata una nuova notizia? Oppure ricevere dei «dispacci» ad intervalli regolari, magari scelti dall’utente? Oppure ancora, ricevere dei messaggi sul proprio IM o telefono cellulare, con le parole chiave dei nuovi articoli?

Sarebbe interessante questa feature: se un sito di informazione individuasse gli argomenti preferiti, tenendo traccia degli articoli più cliccati dall’utente, e lo tenesse aggiornato sugli sviluppi delle cose che lo interessano di più, un po’ come fa Amazon con i nuovi libri.

Mi fermo. Sarebbe etico trattare le notizie come dei «prodotti»? Come se non lo facessero già...

Senza titolo #632

Scritto Mercoledì 03 Ottobre 2001, alle 14:02

Touché.

Senza titolo #631

Scritto Martedì 02 Ottobre 2001, alle 22:10

Da un messaggio sul forum di Punto Informatico rubo la citazione del giorno:

«Se fai le cose come le hai sempre fatte, arriverai dove sei già arrivato».

Senza titolo #630

Scritto Martedì 02 Ottobre 2001, alle 01:01

Apocalypse Now è l’ultima tacca sul calcio del mio videoregistratore. Comincio a diventare un cinèfilo serio.

Senza titolo #629

Scritto Lunedì 01 Ottobre 2001, alle 16:04

Che tristezza: uno dei baluardi del web «indipendente», astoundingweb.org, che un tempo era un forum di discussione sul design dei siti ora è posseduto da Adult Movie Network. Bleah.