Cheers!
Scritto Venerdì 15 Agosto 2003, alle 18:06
Ci vediamo tra qualche settimana, io parto per il Portogallo! Buone vacanze/buon rientro a tutti.
Ci vediamo tra qualche settimana, io parto per il Portogallo! Buone vacanze/buon rientro a tutti.
Una mappa dei blog italiani, quelli con il geocode almeno. Via Danny Ayers.
È uno dei blog italiani che preferisco: si chiama Picchi di giornalismo ed è… beh, geniale.
Direttamente dal 1997 (trovato leggendo Ecologia dei siti web di Maurizio Boscarol), David Siegel – quel David Siegel – che si autoflagella: The Web is Ruined and I Ruined it.
Antonio Volpon si lamenta dello stato delle pubblicazioni tecniche in Italia. In particolare, dello stato delle traduzioni e dei testi tecnici originali, troppo spesso di scarsa qualità rispetto alla concorrenza in lingua originale (quasi sempre l’inglese). La critica è interessante e non posso non condividerla. Per quanto riguarda i siti di accompagnamento ai libri, mi vengono in mente due esempi in controtendenza:
Not bad at all.
Su Boxes and Arrows: Semiotics: A Primer for Designers.
Sto partecipando alla conversazione programmata sulla descrizione delle immagini con EXIF e RDF.
«Scasinando» su blo.gs ho trovato il link ad un altro weblog di un programmatore italiano. Lui si chiama Lorenzo Barbieri e a quanto pare lavora con ASP.NET, un mondo a me quasi completamente sconosciuto. Come mia mamma perché hanno lo stesso cognome, of course…
Se siete interessati ad andarvene da Blogspot (Leonardo?), cambiare sistema di blogging o semplicemente spostare o sbattere nel pattume il vostro sito, c’è una cosa importante da tenere in considerazione: gli URI (o se vogliamo dirlo in «blogghese», i permalink). Non mi dilungherò troppo facendovi la solita predicona sul fatto che gli URI devono essere preservati il più possibile (tipo: per sempre), vi basti questa serie di articoli di Shelley Powers che spiegano come affrontare il problema sia da un punto di vista generico che da un punto di vista prettamente tecnico.
Ieri notte tentativo fallimentare di avvistare qualche stella cadente per Santo Stefano. La nostra amica luna ha deciso di essere piena e di prendersi tutta la serata per lei, grazie mille. Per ringraziarla, eccovi una intera lunazione.
Quando ho deciso di usare la content negotiation di Apache per gestire le due lingue sul sito della MC – Minerali Ceramici (la ditta di mio padre), pensavo che sarebbe stato tutto molto più facile. E invece ho scoperto che su Explorer per Windows il sito è un campo minato pieno di errori HTTP 406
. Mentre cerco di capire cosa stia succedendo, eccovi due documenti che stanno contribuendo a chiarirmi le idee: Language Negotiation Notes di A.J.Flavell e le Techniques for multilingual Web sites di Jukka Korpela.