Blogorroico, elucubrazioni quotidiane

Archivio di Agosto 2003

Luglio 2003 · Settembre 2003

Cheers!

Scritto Venerdì 15 Agosto 2003, alle 18:06

Ci vediamo tra qualche settimana, io parto per il Portogallo! Buone vacanze/buon rientro a tutti.

Tutti insieme appassionatamente

Scritto Giovedì 14 Agosto 2003, alle 17:05

Una mappa dei blog italiani, quelli con il geocode almeno. Via Danny Ayers.

Picchi di giornalismo

Scritto Giovedì 14 Agosto 2003, alle 12:12

È uno dei blog italiani che preferisco: si chiama Picchi di giornalismo ed è… beh, geniale.

A blast from the past

Scritto Giovedì 14 Agosto 2003, alle 12:12

Direttamente dal 1997 (trovato leggendo Ecologia dei siti web di Maurizio Boscarol), David Siegel – quel David Siegel – che si autoflagella: The Web is Ruined and I Ruined it.

Libri e traduzioni

Scritto Giovedì 14 Agosto 2003, alle 12:12

Antonio Volpon si lamenta dello stato delle pubblicazioni tecniche in Italia. In particolare, dello stato delle traduzioni e dei testi tecnici originali, troppo spesso di scarsa qualità rispetto alla concorrenza in lingua originale (quasi sempre l’inglese). La critica è interessante e non posso non condividerla. Per quanto riguarda i siti di accompagnamento ai libri, mi vengono in mente due esempi in controtendenza:

  1. il sito di Design for Community di Derek Powazek. Al momento il sito è fermo, ma Derek l’ha riempito per bene di contenuti durante il lancio del libro, sia presi dal libro stesso, sia materiale originale;
  2. il sito di Building Accessible Websites di Joe Clark. Oltre alla solita errata corrige, Joe ha fatto una serializzazione del suo libro, praticamente ripubblicandolo in toto online. Altre cose interessanti sono il blog che Joe ha tenuto durante e dopo la scrittura del libro e una sezione news con delle notizie aggiornate;

Not bad at all.

I dati nell’indirizzo

Scritto Giovedì 14 Agosto 2003, alle 11:11

Via Marc Nottingham: The use of Metadata in URIs.

Introduzione alla semiotica

Scritto Giovedì 14 Agosto 2003, alle 00:12

Su Boxes and Arrows: Semiotics: A Primer for Designers.

Descrivere le immagini

Scritto Mercoledì 13 Agosto 2003, alle 15:03

Sto partecipando alla conversazione programmata sulla descrizione delle immagini con EXIF e RDF.

Come la mamma

Scritto Mercoledì 13 Agosto 2003, alle 11:11

«Scasinando» su blo.gs ho trovato il link ad un altro weblog di un programmatore italiano. Lui si chiama Lorenzo Barbieri e a quanto pare lavora con ASP.NET, un mondo a me quasi completamente sconosciuto. Come mia mamma perché hanno lo stesso cognome, of course

I blog, come conservarli, spostarli o liberarsene

Scritto Lunedì 11 Agosto 2003, alle 23:11

Se siete interessati ad andarvene da Blogspot (Leonardo?), cambiare sistema di blogging o semplicemente spostare o sbattere nel pattume il vostro sito, c’è una cosa importante da tenere in considerazione: gli URI (o se vogliamo dirlo in «blogghese», i permalink). Non mi dilungherò troppo facendovi la solita predicona sul fatto che gli URI devono essere preservati il più possibile (tipo: per sempre), vi basti questa serie di articoli di Shelley Powers che spiegano come affrontare il problema sia da un punto di vista generico che da un punto di vista prettamente tecnico.

Grazie luna

Scritto Lunedì 11 Agosto 2003, alle 20:08

Ieri notte tentativo fallimentare di avvistare qualche stella cadente per Santo Stefano. La nostra amica luna ha deciso di essere piena e di prendersi tutta la serata per lei, grazie mille. Per ringraziarla, eccovi una intera lunazione.

Le lingue sono difficili

Scritto Sabato 02 Agosto 2003, alle 16:04

Quando ho deciso di usare la content negotiation di Apache per gestire le due lingue sul sito della MC – Minerali Ceramici (la ditta di mio padre), pensavo che sarebbe stato tutto molto più facile. E invece ho scoperto che su Explorer per Windows il sito è un campo minato pieno di errori HTTP 406. Mentre cerco di capire cosa stia succedendo, eccovi due documenti che stanno contribuendo a chiarirmi le idee: Language Negotiation Notes di A.J.Flavell e le Techniques for multilingual Web sites di Jukka Korpela.