Archivio di Settembre 2002
Scritto Lunedì 30 Settembre 2002, alle 12:12
Aggiornamento: ho scoperto che su questi computer c’è anche Explorer 5, molto nascosto. Dimenticavo, da una mezz’oretta ho anche un nuovo indirizzo di posta elettronica: ac2933(at)bristol.ac.uk
.
Scritto Lunedì 30 Settembre 2002, alle 12:12
Stupida regola dell’università di Bristol: tutti i computer dell’ateneo devono usare Netscape 4.
Scritto Venerdì 27 Settembre 2002, alle 15:03
Buon pomeriggio e benvenuti ancora una volta su Blogorroico, vetrina di cose inutili, specchietto per le allodole, gratificatore istantaneo del mio psicopatico ego, contenitore di disarmanti e totalmente autoreferenziali trivialità. In questo periodo di sonnolenza dei weblog italiani yours truly se ne esce con un articolo su InternetNews, mentre l’«uomonero» Fabio Cabula lancia un nuovo sito, chiamato Splinder. Il sito fa parte della «famiglia» Tipic, società che vende soluzioni di instant messaging basate su Jabber, una piattaforma open source. Interessante il tentativo di far rientrare blog e IM sotto un’unico cappello commerciale, quello che trovo un po’ meno elegante in un contesto appunto commerciale è integrare materiale altrui senza citare la fonte originale. Bloggando, per esempio, sembra essere costruito sul motore di Drupal, un CMS open source, mentre Splinder sembra a sua volta costruito su PhpNuke o uno dei suoi innumerevoli fork. Ora, le licenze open source permettono tutto ciò, ma è buona pratica citare da dove vengono presi i programmi, specialmente se si vendono soluzioni basate su di essi. Ultima chicca, poi la smetto di essere polemico perché mi piacerebbe lasciare quella parte di me in Italia, perché in questa pagina non c’è scritto che il testo dell’articolo è stato preso da qua?
Scritto Giovedì 26 Settembre 2002, alle 19:07
Hold on, people, il 16 ottobre mi vengono ad installare una connessione via cavo in casa, nel frattempo devo scroccare connessioni di rete dove capita come in questo momento. Non so se e quando riusciro ad aggiornare questo blog, ma non ho assolutamente intenzione di chiudere quindi non fatevi venire in mente strane idee. Buon proseguimento.
Scritto Martedì 24 Settembre 2002, alle 14:02
Sono a casa di Dan Brikley, con Charles McCathieNevile e Libby Miller. Il web semantico si crea su due divani, un sacco di cavi e tante bottiglie di limoncello.
Scritto Martedì 24 Settembre 2002, alle 11:11
Good morning Bristol! Sono arrivato, sto bene. Sue, la mia padrona di casa è venuta a prendermi alla stazione degli autobus. A casa mi aspettavano Yutaka, la mia vicina di stanza giapponese e un gatto che la sue sta tentando di re-integrare nella società. È andato tutto bene fino a quando non ho deciso di andare a letto e ho scoperto con sommo orrore che il gatto mi aveva pisciato sul letto. Poco male, cambiate coperta e lenzuola ho finalmente recuperato un po’ del riposo arretrato che mi tiravo dietro dalla settimana scorsa. Ora il problema più grosso è trovare una connessione web, non posso andare avanti ad internet cafè. A proposito, se leggete Internet News sul numero di Ottobre (in edicola oggi) dovreste trovare un mio articolo sui weblog. Visti i recenti sviluppi di Verbamanent dovete proprio leggere le mie parole da esperto del settore (disclaimer: leggere con ironia). Buona giornata a tutti, vado al supermercato se mai riuscirò a capire dove cacchio sia.
Scritto Lunedì 23 Settembre 2002, alle 04:04
E che Dio ce la mandi buona!
Scritto Venerdì 13 Settembre 2002, alle 15:03
Ho deciso che è il caso di prendere una pausa da questo weblog: tra dieci giorni parto per Bristol e mentre avrei dovuto tenermi libero per organizzare tutto, puntuali come le emorroidi sono arrivati gli impegni arretrati. In mezzo al caos più totale domani compirò ventitré anni e sabato vedrò Venezia per la prima volta in vita mia. Sì, insomma, buon Settembre a tutti quanti, ci rivediamo tra un po’.
Scritto Giovedì 12 Settembre 2002, alle 15:03
XML.com: What are Topic Maps?
Scritto Giovedì 12 Settembre 2002, alle 10:10
Tanti auguri a Stefano Attardi che oggi è partito alla volta di Manchester per cominciare il suo Erasmus. Il mio è in arrivo: tra undici giorni dirò addio al bidet e partirò per Bristol!
Scritto Mercoledì 11 Settembre 2002, alle 14:02
Simon Willison, il cui weblog ha recentemente cambiato indirizzo, segnala questa specifica per il PingBack. PingBack è un sistema per tenere traccia delle conversazioni sugli altri weblog che parlano di un nostro post; in pratica è ispirato da TrackBack di Movable Type, questo sistema è documentato decisamente meglio ed è quindi più facile da integrare nel vostro sistema di weblog, se ne avete uno fatto in casa come il sottoscritto.
Scritto Mercoledì 11 Settembre 2002, alle 14:02
Vi parlavo di NewsML l’altro giorno, vero? Bene, grazie a Fiore di 8080 ho scoperto NITF, il News Industry Text Format da cui sembra che sia stato ricavato NewsML.
Scritto Lunedì 09 Settembre 2002, alle 10:10
IsaViz e RDF Author sono due editor visuali di contenuti RDF. Guardandoli mi è venuta una bella idea, ma non credo sia opportuno scriverla qui…
Scritto Lunedì 09 Settembre 2002, alle 09:09
Tornando sul discorso di ieri, Paolo mi segnala questo LiveTopics, ossia uno strumento per Radio UserLand che permette di associare dei metadati ad ogni post per poi costruire una mappa degli argomenti di un sito, e permettere i link incrociati tra post con gli stessi contenuti, come in questo esempio.
Scritto Domenica 08 Settembre 2002, alle 21:09
Altri due dialetti XML per la vostra gioia. Sono abbastanza simili e servono per scrivere delle cosiddette topic maps: XFML e il più complesso XTM.
Scritto Domenica 08 Settembre 2002, alle 16:04
Una settimana e un giorno dopo, ancora niente ISSN. Continuiamo ad aspettare.
Scritto Domenica 08 Settembre 2002, alle 15:03
Non è per niente una novità, ma mentre navigavo di qua e là ho trovato NewsML, un dialetto XML per la catalogazione e diffusione degli articoli.
Scritto Domenica 08 Settembre 2002, alle 14:02
La mia nuova padrona di casa.
Scritto Venerdì 06 Settembre 2002, alle 10:10
C’è un nuovo canale IRC dedicato alla discussione sull’RDF e sul Web semantico. Si chiama #rdf-it
, creato da yours truly e da Charles McCathieNevile spargete la voce. È un esperimento, vediamo se ne esce qualcosa di buono.
Scritto Mercoledì 04 Settembre 2002, alle 21:09
Ho aperto un nuovo conto in banca, al CREDEM. Per ora, hanno il miglior servizio di internet banking che abbia visto; potete segnalarmi altri esempi di banche che hanno un servizio simile, o magari migliore?
Scritto Mercoledì 04 Settembre 2002, alle 11:11
Gli affari sono una guerra: Microsoft Final Solution 2000.
Scritto Martedì 03 Settembre 2002, alle 18:06
MonasticXML, “An ascetic view of XML best practices”
.
Scritto Martedì 03 Settembre 2002, alle 16:04
Ho finalmente recuperato la mia macchina. È stata rubata a Sassuolo ed usata per fare una rapina all’ECU di Sant’Ilario d’Enza (si parla di €10-15.000). I carabinieri non hanno ritrovato i malfattori, ma hanno provveduto a far recuperare l’automobile alla carrozzeria «Europa» di Calerno. L’auto era a 200 metri dalla carrozzeria; costo del trasporto per 200 metri con il carro attrezzi: €84.
La portiera non presenta segni di scasso ma è stata usata una chiave falsa per mettere in moto l’auto; la chiave si è successivamente rotta all’interno del blocchetto di accensione. Sul sedile posteriore:
- una calza velata nera (probabilmente usata dai malviventi);
- un foglio di giornale appallottolato;
Su quello anteriore del passeggero, le mie cartine stradali utilizzate per fare chissà che cosa. Il volante è tutto bianco, pieno di (?) paraffina per riconoscere le impronte digitali. Ora la macchina è dal carrozzaio, ad aggiustare.
Scritto Domenica 01 Settembre 2002, alle 18:06
Anche a me è risultato che se fossi una obscure band sarei gli Strokes.
Scritto Domenica 01 Settembre 2002, alle 16:04
Due link riguardo la mia università: il portale di Scienze della Comunicazione (e con un nome così mi spiace ma parte già male) e Comuniconline che forse ha un nome peggiore.
Scritto Domenica 01 Settembre 2002, alle 16:04
Idearium.it, Italian Interaction Design Network.
Scritto Domenica 01 Settembre 2002, alle 16:04
Dallo scratchpad appena segnalato rubo questo link ad un parser RDF realizzato in JavaScript.
Scritto Domenica 01 Settembre 2002, alle 16:04
RDF Interest Group IRC Scratchpad è un weblog realizzato utilizzando un bot che pubblica automaticamente gli interventi in chat che utilizzano alcuni codici particolari. Viene usato sul canale dell’RDF Interest Group, #rdfig, i cui log sono mantenuti su uno dei server dell’università di Bristol, in cui andrò a studiare tra tre settimane.
Scritto Domenica 01 Settembre 2002, alle 16:04
Web Content Management all’italiana:
Il senso di questo titolo, dell’intero libro e di questo sito è: basta con i guru.
Ci sono alcuni articoli interessanti, in particolare vi segnalo questa introduzione in italiano al web semantico.
Scritto Domenica 01 Settembre 2002, alle 09:09
Tra venerdì e ieri mi hanno rubato la macchina. Sembra che l’abbiano ritrovata vicino Reggio Emilia, ora vado dai carabinieri di Sant’Ilario a vedere se me la ridanno indietro. Porca troia.