Blogorroico, elucubrazioni quotidiane

Archivio di Gennaio 2002

Dicembre 2001 · Febbraio 2002

Senza titolo #786

Scritto Giovedì 31 Gennaio 2002, alle 14:02

Cito da HTML.it l’abstract di un articolo su InternetNews, Gennaio 2002:

Usabile oppure creativo?
Parte con l’anno nuovo l’appuntamento di Internet news dedicato al web design e all’analisi di alcuni dei siti più interessanti della Rete. Usabilità estrema o creatività a tutti i costi? Da quale parte penderà l’ago della bilancia del web design?
Internet News – n. 1 di Gennaio 2002 – pag. 22 – L. 7000

Cos’è questa retorica? «Usabilità estrema»? L’usabilità è di per sé un concetto non estremo, visto che si tratta di una disciplina volta a rendere più semplice l’utilizzo delle cose. Credo che ci sia un fraintendimento di base: da una parte ci sono le «leggi» di Jakob Nielsen, intese da tutti – tutti quelli a cui piace tenere spento il cervello – come principi inamovibili e indiscutibili; dall’altra parte c’è il senso comune, il modo della gente comune di utilizzare le cose (ossia la vera usabilità). Quindi, per favore: niente «usabilità estrema» per me.

Continuando con il mio lamento: chi ha detto che ci dev’essere contrapposizione tra creativià e usabilità? Ci sarebbe se tutti i siti avessero le stesse funzioni. Guarda caso, non ci sono mai due siti uguali uno all’altro e guarda caso, non ci sono mai due applicazioni (web applications, se volessimo davvero rompere le scatole) che fanno la stessa cosa. Sarebbe come aspettarsi che una maniglia debba funzionare esattamente come un water: un po’ diverse come tecnologie no? Ci vuole un bel po’ di creatività per rendere usabili certi arnesi e lo stesso discorso si può fare per certi siti.

A meno che non si continui a credere che il Web serve solo come veicolo per brochure scansionate e convertite con FrontPage.

Senza titolo #785

Scritto Giovedì 31 Gennaio 2002, alle 13:01

Chi viene a giocare a casa di Daniel?

Senza titolo #784

Scritto Lunedì 28 Gennaio 2002, alle 20:08

Affermazione potenzialmente sessista di Pierangelo Piegari su TG1 Motori di oggi:

Questa macchina piace soprattutto alle donne per la sua straordinaria semplicità d’uso.

Quindi, elaborando un po’ il discorso: alle donne piacciono le macchine facili da usare secondo quali basi? Perché non sanno guidare? Perché devono usarle per scarrozzare i bambini in giro (gli uomini no?)?

Visto che sono reduce da una bella litigata con un’esponente del gentil sesso (altra espressione potenzialmente sessista) sull’argomento, ho pensato che segnalarlo potesse farmi recuperare qualche punto...

Senza titolo #783

Scritto Lunedì 28 Gennaio 2002, alle 19:07

Su SecurityFocus ho trovato un articolo che riguarda le password e come possiamo fare in modo di averne di più sicure. Dando per scontato che nessuna password è sicura al 100%, usando qualche semplice criterio si può fare in modo che sia più difficile scoprire la nostra. L’articolo si chiama «The Simplest Security: A Guide To Better Password Practices» ed è stato scritto da Sarah Granger.

Senza titolo #782

Scritto Lunedì 28 Gennaio 2002, alle 17:05

Matte vuole raggiungere il record di commenti ad un post sul suo blog. Aiutatelo in questa nobile crociata per la gloria.

Senza titolo #781

Scritto Venerdì 25 Gennaio 2002, alle 12:12

Ho appena finito di leggere The Strange Tale of the DENIAL OF SERVICE Attacks Against GRC.COM, un affascinante racconto di come Steve Gibson dei Gibson Research Labs ha scoperto come era stato effettuato l’attacco di Denial of Service sul suo sito. È un po’ lunghetto ma si legge bene: se non altro vi fa aprire un po’ gli occhi su quello che è il mondo degli hacker e compagnia bella.

Senza titolo #780

Scritto Giovedì 24 Gennaio 2002, alle 19:07

AAAAAAAAAAAAA!

Senza titolo #779

Scritto Giovedì 24 Gennaio 2002, alle 18:06

Ok, riguardo al precedente post: Nando suggerisce che si tratti di una tendina calante sullo schermo e, così come ora è mi è chiarissima l’illustrazione, prima era completamente oscura. Solo a me è capitato o ve ne siete accorti subito anche voi che si trattava di una tendina?

Senza titolo #778

Scritto Giovedì 24 Gennaio 2002, alle 15:03

[plastic.com: privacy]

Non capisco questa illustrazione, voi che dite? Cosa c’è dentro al computer di così importante da essere puntato dalla manina? Un capello? Un filo? Un bicchiere d’acqua? Un occhio di Frederic? Un panino?

Senza titolo #777

Scritto Mercoledì 23 Gennaio 2002, alle 18:06

Vorrei ringraziare Ivano Aglietto e la ANEA (ospitati – sembra – da opennet) per avermi mandato la loro mail in cui mi informavano dei «Nuovi Codici CER». Solo una domanda: chi sarebbe questo Ivano Aglietto che fa irruzione nella mia casella di posta? E la ANEA? Valli a capire, questi spammer...

Senza titolo #776

Scritto Mercoledì 23 Gennaio 2002, alle 10:10

Proprio quando ho finito di creare gli archivi di quella che sarà la nuova nartlist trovo questo articolo che mi avrebbe risparmiato un sacco di tempo. È scritto da Jamie Zawinski, e a meno che non vi interessiate di programmazione, thread e RFC di email non aggiungerà niente alla vostra vita. Se invece vi interessano i suddetti argomenti, potrete risparmiare un bel po’ di fatica ai vostri neuroni.

Senza titolo #775

Scritto Martedì 22 Gennaio 2002, alle 12:12

Commenti. Chi li ama e chi li odia, Leonardo e Max le hanno provate tutte pur di averli nel loro blog, Stefano ha creato verba apposta, Vanessa non sembra molto per la quale (dicendo che se non siamo d’accordo con lei sarebbe meglio se ce lasciassimo il suo sito), Valentina li ha messi e poi tolti dato lo scarso utilizzo, così come ha fatto ieri Derek, stanco dei commenti ipercritici sul suo weblog.

Ognuno a casa propria fa come gli pare, fondamentalmente, ma l’idea che mi è venuta a riguardo è che i commenti su un weblog personale sarebbero molto comodi se attivabili o disattivabili per ciascun post: in questo modo si potrebbe chiedere un feedback da parte dei lettori solo su questioni effettivamente commentabili – evidando cose del tipo «oggi ho mangiato un panino con la salsa tonnata, che ne pensate?». In più, si eviterebbe il carico di lavoro ulteriore sull’autore del weblog, che con i commenti sempre attivati deve continuamente tenere controllata ogni discussione.

Nel sistema di weblog ideale, infine, i commenti dovrebbero avere un limite temporale: dopo tot tempo dall’invio del post, oppure su comando dell’autore dovrebbero essere disattivati automaticamente (magari con un pulsante per chiedere la riapertura dei commenti, se la conversazione dovesse tornare in un qualche modo interessante nel futuro). Queste feature credo siano già possibili in sistemi come GreyMatter, Slash o Moveable Type, ma perché nessuno le usa?

Senza titolo #774

Scritto Martedì 22 Gennaio 2002, alle 11:11

Sempre a proposito di Pulp Fiction: avete presente il personaggio interpretato da Harvey Keitel, ossia Wolf «risolvo problemi»? Ecco, credo di aver individuato un italiano che potrebbe prendere il suo posto: si chiama Umberto Santucci ed è l’autore di Problem Setting, un ipertesto che aiuta a risolvere i problemi. Cito dal suo sito personale la frase che mi ha fatto pensare «quest’uomo ha lo sgurz!»:

Se hai qualche problema ti aiuto a risolverlo.
Se non ce l’hai ti aiuto a crearlo.

Niente male eh?

Senza titolo #773

Scritto Martedì 22 Gennaio 2002, alle 11:11

Stamattina ho provato Radio UserLand, ed ecco il risultato.

Senza titolo #772

Scritto Martedì 22 Gennaio 2002, alle 11:11

Da una battuta di Pulp Fiction:

Z. Bring out the gimp (chiama fuori lo storpio)
M. Ma sta dormendo.
Z. Vorrà dire che dovremo svegliarlo...

Senza titolo #771

Scritto Martedì 22 Gennaio 2002, alle 11:11

Ieri sera ho visto la tanto chiacchierata versione cinematografica del Signore degli Anelli. Io e mia madre eravamo preoccupati, ironicamente, dicendo che ora qualunque bifolco avrebbe potuto apprezzare la stupenda saga di Frodo & co. semplicemente dedicandogli non più di dieci ore della propria vita. Bene, questo molto probabilmente non accadrà: la lunghezza del film ha mandato in crisi più di uno spettatore occasionale, ieri sera a Modena; non erano in pochi infatti, quelli che sono usciti bestemmiando dalla sala e che si lamentavano che il film fosse «senza finale».

Che dire: a me è piaciuto molto, soprattutto considerando che avevo anche i biglietti gratis per entrare al cinema. Conclusione: decisamente un must.

Solo una breve nota: io appartengo alla schiera dei bifolchi nel 99% dei casi, specialmente per quanto riguarda la questione vedereFilmSenzaAverLettoIlLibro. Un mea culpa è quindi d’obbligo.

Senza titolo #770

Scritto Lunedì 21 Gennaio 2002, alle 17:05

PHPCongif è un’interfaccia grafica per configurare il file php.ini sotto Windows. Sembra comodo, tento l’installazione.

via Federico.

Senza titolo #769

Scritto Lunedì 21 Gennaio 2002, alle 11:11

Un menu in DHTML piuttosto carino. Magari vi può interessare.

Senza titolo #768

Scritto Domenica 20 Gennaio 2002, alle 21:09

Fast and Flurrious è un nuovo giochino in Flash decisamente divertente: in pratica si tratta di scendere con lo snowboard giù per una montagna e recuperare più oggetti possibili senza perdere di vista il lato creativo della discesa. Grazie a mio zio, che ieri ha anche compiuto gli anni.

Senza titolo #767

Scritto Sabato 19 Gennaio 2002, alle 14:02

Da un recente intervento di Lou Rosenfeld sul suo blog estraggo una citazione fondamentale per tutti i webdesigner in ascolto:

The cost of not finding information is immeasurable.

Questa frase era la conclusione del suddetto, lungo post riguardo le nuove estensioni di dominio .biz, .info e .name: qual è esattamente la differenza tra ditta-dei-gelati.com e ditta-dei-gelati.biz? La tesi di Rosenfeld è che i nuovi domini non faranno altro che creare ancora più confusione nel già confuso panorama del web e, calcolatrice alla mano, prova ad ipotizzare qualche stima dei costi generali di questa confusione per gli utenti. Date una letta.

Senza titolo #766

Scritto Giovedì 17 Gennaio 2002, alle 18:06

Da dove ho preso i due link precedenti? Da questo articolo su Webtechniques che parla di Adobe Altercast, un nuovo programma che permetterebbe di manipolare immagini al volo, tramite una tecnologia server side. Peccato che Altercast costi $7.500 per una sola CPU e $60.000 (!) con una licenza per multiple CPU, mentre strumenti che fanno esattamente la stessa cosa come le librerie ImageMagick o GD siano invece gratuite.

Senza titolo #765

Scritto Giovedì 17 Gennaio 2002, alle 18:06

Il migliore editor WYSIWYG via Web che abbia mai visto.

Senza titolo #764

Scritto Giovedì 17 Gennaio 2002, alle 18:06

Qualcuno di voi conosceva la «comunità dei blog» Xanga? Io no.

Senza titolo #763

Scritto Mercoledì 16 Gennaio 2002, alle 13:01

Come rovinare un logo. Avere un logo (preferibilmente decente) non è tutto. Bisogna anche saperlo applicare bene, inserirlo come si deve all’interno del design di una pagina, armonizzarlo con gli altri elementi grafici e farlo un po’ «respirare». Ecco l’esempio di quello che non bisogna fare:

Sourceforge Logo: good

Sourceforge logo: bad

Senza titolo #762

Scritto Mercoledì 16 Gennaio 2002, alle 11:11

Trovato nella firma di una email:


if (shakespeare) {
 the_problem = (2 * b) || !(2 * b);
}

Senza titolo #761

Scritto Martedì 15 Gennaio 2002, alle 19:07

Neve, once again!

Senza titolo #760

Scritto Martedì 15 Gennaio 2002, alle 19:07

Una mia informatrice mi ha messo al corrente di una nuova pubblicazione riguardante i weblog: il titolo è The Weblog Handbook: Practical Advice on Creating and Maintaining Your Blog e l’autrice è Rebecca Blood, tra le altre cose autrice di weblogs: a history and perspective. Uscirà in giugno e sono piuttosto curioso se devo essere sincero.

Senza titolo #759

Scritto Martedì 15 Gennaio 2002, alle 17:05

L’email è ammalata, perché la gente la tratta male. Qualche veloce tip:

Senza titolo #758

Scritto Martedì 15 Gennaio 2002, alle 17:05

Sicuro? Sicuro che ricreare un sistema a finestre all’interno di un sito sia la cosa migliore da fare? Ok, il tuo sito parla di DHTML e ci hai certamente dimostrato di avere lo sgurz: ora però perché tutte le volte che muovo il mouse sopra una finestra e inavvertitamente mi scivola appena sopra (spessissimo), mi si aprono i menu a tendina? Perché le finestre non si comportano come quelle di Windows, ma se ridotte a icona e successivamente ri-massimizzate prendono tutto lo schermo invece di tornare alla dimensione precedente allo stato iconizzato?

Prima che prendiate il badile e cominciate a tirarmelo in testa, solo due parole: tecnicamente è un ottimo lavoro, davvero ineccepibile. Provate però a pensare ad un’interfaccia del genere in un sito dedicato ad un pubblico composto non da soli geek. Su «DHTMLcentral» può funzionare, speriamo solo che lo script non venga preso e piazzato su un sito dove può fare molti più danni..

Senza titolo #757

Scritto Martedì 15 Gennaio 2002, alle 16:04

Il mio post di oggi*:

01100011 01101000 01100101 00100000 01101100 01101111 00100000 01110011 01100111 01110101 01110010 01111010 00100000 01110011 01101001 01100001 00100000 01100011 01101111 01101110 00100000 01110110 01101111 01101001

Senza titolo #756

Scritto Lunedì 14 Gennaio 2002, alle 19:07

Un po’ di sano spam:

SIMPLE PILL CAN INCREASE YOUR EJACULATION By 581%!!!

Senza titolo #755

Scritto Lunedì 14 Gennaio 2002, alle 17:05

Valentina* segnalava una raccolta di siti fatti coi piedi, bhe, io ve ne segnalo uno fatto con un minimo di testa: Open University (guardate anche una pagina interna, tanto per gradire).

Senza titolo #754

Scritto Sabato 12 Gennaio 2002, alle 20:08

«Che succede alle icone di Windows XP?» è quello che si chiedono su Acts of Volition.

Senza titolo #753

Scritto Sabato 12 Gennaio 2002, alle 19:07

[o'reilly blogorroico, il libro piu' richiesto dell'anno]

Avete sempre desiderato scrivere un libro ma non avete mai avuto il colpo di sgurz giusto? Consolatevi creando la vostra copertina personalizzata in vero stile O’Reilly. Appena l’ho fatto mi sono subito sentito meglio, e l’effetto è durato addirittura 20 minuti circa! Caldamente consigliato.

Senza titolo #752

Scritto Sabato 12 Gennaio 2002, alle 14:02

E così ecco l’ennesimo stupido meme, il mio Blogger Code:

B6 d++ t++ k+ s+ u f i o+ x-- e- l+ c--

Senza titolo #751

Scritto Sabato 12 Gennaio 2002, alle 14:02

Odio la modulistica. (Con tutto il mio cuore, peraltro). Insomma, stamattina arriva una lettera dalla banca contenente la mia vita economica in tre fogli: non si capisce nulla! L’ultima volta che è arrivato un foglio del genere sono andato in banca per chiedere delucidazione e non me l’hanno saputo leggere nemmeno loro; vabè, lasciamo perdere.

Poi, sempre stamattina, sono stato costretto da uno scanner fallimentare a ricopiare a mano un intero modulo dell’università di Bologna, quello per costruire il proprio piano di studi: credo che mi porterò dietro il nervoso per anni a venire, quindi avrete già capito come fosse fatto. Perché non fanno dei minimi corsi di design a chi deve produrre questo materiale? Oppure, perché l’università non lo fa fare fuori vista la sua manifesta incompetenza? Heaven knows.

Senza titolo #750

Scritto Sabato 12 Gennaio 2002, alle 12:12

Building A PHP-Based Mail Client.

Senza titolo #749

Scritto Venerdì 11 Gennaio 2002, alle 22:10

Un altro sistema di pubblicazione per weblog: si chiama pMachine e sta per essere rilasciato in versione shareware (40$). Sembra che abbia un sacco di features, ed è scritto in PHP/MySQL, il che è un vantaggio almeno per me.

Senza titolo #748

Scritto Venerdì 11 Gennaio 2002, alle 22:10

Siore e siori, la torre di Pisa, in una stupenda analisi 3D pubblicata dalla rivista Time, qualche tempo fa.

Senza titolo #747

Scritto Venerdì 11 Gennaio 2002, alle 21:09

Domanda: che fine avrà mai fatto Dmitry Kirsanov? L’ultimo aggiornamento sul suo sito risale ad un anno fa, non è da lui...

Senza titolo #746

Scritto Venerdì 11 Gennaio 2002, alle 01:01

Dal codice di una pagina du Repubblica.it:

<!-- Inizio DaStrippare -->
<!-- Fine DaStrippare -->

Senza titolo #745

Scritto Domenica 06 Gennaio 2002, alle 20:08

Una delle ultime facce di EmotionEric per la gioia di Valido e Frederic (emozioni assicurate, ovviamente): Emotion is illogical, Captain.

Senza titolo #744

Scritto Domenica 06 Gennaio 2002, alle 19:07

Alcuni appunti da una lezione di Edward Tufte del 19 Giugno. Alcune delle mie citazioni preferite:

“This is where God wants footnotes.”
— Tufte, joking while pointing out that his books feature side-notes, not footnotes that require one to jump to other parts of pages or (worse) other pages.

“Don't get it original — get it right.”
— Tufte on copying the techniques of effective displays.

Senza titolo #743

Scritto Domenica 06 Gennaio 2002, alle 18:06

Vi ricorda qualcosa?

Senza titolo #742

Scritto Domenica 06 Gennaio 2002, alle 18:06

Facciamo tutti gli auguri a Frederic che si è rotto il polso sinistro facendo snowboard. Porello!

Senza titolo #741

Scritto Sabato 05 Gennaio 2002, alle 15:03

Designing to meet the needs of visually impaired people.

Senza titolo #740

Scritto Sabato 05 Gennaio 2002, alle 13:01

Avevate mai visto la prima home page della Microsoft?

Senza titolo #739

Scritto Venerdì 04 Gennaio 2002, alle 00:12

Extra! Restyling di fava.it, uno dei miei domini preferiti.

Senza titolo #738

Scritto Giovedì 03 Gennaio 2002, alle 20:08

Casini. Stasera stavo giochicchiando un po’ con una delle sette meraviglie del Web per vedere come era messa e sono incappato nel seguente errore:

Error 104:java.lang.NullPointerException (server:page)

Vittima del suo successo, purtroppo.

Senza titolo #737

Scritto Mercoledì 02 Gennaio 2002, alle 12:12

Users Decide First; Move Second:

“Designers use interactive design elements, such as fly outs, rollovers, and dropdowns, to conserve space, make the screen less cluttered, and enhance the users' experience. We were surprised when users succeeded more often when they didn't encounter these design elements than when they did.”

Senza titolo #736

Scritto Martedì 01 Gennaio 2002, alle 16:04

Euro!