Senza titolo #735
Scritto Lunedì 31 Dicembre 2001, alle 22:10
Manca meno di un’ora alla mezzanotte, non posso fare altro che tornare alle mie lasagne e farvi i migliori auguri. Olé!
Manca meno di un’ora alla mezzanotte, non posso fare altro che tornare alle mie lasagne e farvi i migliori auguri. Olé!
Sfortunate contingenze mi hanno precluso le vacanze. Invece che essere nel vicentino sono qua che costruisco pezzi del nuovo .netart: alla fine è più divertente del previsto.
Oggi parto per quel di Vicenza, sarò via fino al 2 Dicembre; nel frattempo cercate di divertirvi!
Snatch è un cult-movie assolutamente da vedere. Si colloca in quella ristretta cerchia di film con lo sgurz, tra i quali segnalo velocemente i Blues Brothers, Pulp Fiction e il Grande Lebowski. Da vedere.
Tra due giorni si passa all’Euro e babbo Natale ha pensato bene di regarmene un sacchettino per acclimatarmi un po’. Su un versante molto meno pragmatico, per i pochi geek lì tra di voi, Word HTML Cleaner è uno scriptaccio in PHP per eliminare le zozzerie inserite da Microsoft Word quando salvate i vostri testi come pagine Web. Caruccio.
Dopo i miei test su ob_gzhandler e i riscontri di Andrea e Federico abbiamo corretto una nota sulla documentazione del PHP.
Sono nel nuovo laboratorio di informatica dell’università di Reggio Emilia e cè una cosa che mi fa completamente sclerare: la tastiera. L’IBM che ha attrezzato il laboratorio, ha ben pensato di ridisegnare il layout delle sue tastiere includendo qualche tasto in più (indietro e avanti del browser) e risistemando quelli vecchi. Il risultato è che ora ho il cancelletto sotto il numero 3 e la e commerciale (chiocciola), sotto la Q. le parentesi graffe e quadre sono sotto i numeri 7-8-9-0 anche se compare il tasto per la tilde – che sulle tastiere italiane standard non c’è, visto che è necessario premere ALT+0126.
Spam! Interessante il comportamento di buongiorno.it che mi manda un email col seguente testo:
CLICCA QUI,
SCEGLI I SUPER-AUGURI
SMS RAP CHE PREFERISCI
INVIALI GRATIS. IN PIU’,
PUOI VINCERE
SUPERCELLULARI GPRS
Per non ricevere piu' informative e' sufficiente inviare un messaggio vuoto a: <a </x-html>
...e io come faccio a per non ricevere più «informative» se non mi dicono a chi devo spedire un messaggio vuoto? Vi sembra una condotta eticamente corretta, inviare mail non richieste e non permettere la rimozione dalle loro orride newsletter? Grazie, Buongiorno.
Ancora su Virgilio! La Forza sembra che sia dalla nostra parte (anche se il potere del riciclaggio sembra essere più forte in casa Matrix).
Correzione sulla compressione. Sembra che Explorer 4 sia così scemo da dichiarare di accettare la compressione delle pagine pur non sapendolo fare. Per ovviare a tale stupidità, dalla stessa pagina linkata l’altro giorno, ho inserito un piccolo controllo sulla versione del browser che state utilizzando. Ora dovrebbe essere tutto risolto. [occhiolino ad AP]
Compresso. Tramite le magie del PHP questo weblog ha aumentato decisamente la sua velocità di scaricamento tramite una semplice riga di codice. Come? Comprimendo la pagina per voi, prima di mandarvela indietro. È un po’ complicato da spiegare in due parole, in ogni caso qua c’è il codice che ho usato:
<?php ob_start("ob_gzhandler"); ?>
> SkipAds è la versione italiana dei vari Textads, pyRads, AdWords e affini (di cui ho parlato precedentemente). La cosa bella della versione italiana è che è tutto completamente gratuito. Intanto io ci ho messo lo zampino...
EXTRA! La Gazzetta di Modena: «È Marco Masini l’ospite d’onore della “Farfalla d’oro”». Cacchio! E non è finita: sabato, al Teatro Carani di Sassuolo (quello che confina con la mia camera, ndr), ci sarà anche Dario Baldan Bembo. Appuntamento imperdibile! Accorrete numerosi! No perditempo! Max. pulizia!
Da un annuncio su Sassuolo Affari:
[...] software house di Maranello, ricerca programmatori c/c++, visual basic, ASP, si richiede esperienza, motivazione, capacità di autogestirsi e lavorare in team, astenersi anti-microsoft [...]
Fuori il nome del resposabile di tale obbrobrio! Come sono cattivo.
Design for People At Work è un capitolo del libro Bringing Design to Software con contributi di vari esperti del settore, “incollati” insieme da Terry Winograd.
Domanda. Perché Michele Visciola, esperto di usabilità, segnala gli articoli aggiornati sul suo sito indicandoli così:
(updated 05/12)
La parola – italiana, peraltro – “aggiornato” fa così schifo? O forse preferisce updated per risparmiare 3 caratteri secchi 3 ogni volta?
Steven Champeon, moderatore di una delle migliori mailing list di webdesign del mondo, è stato intervistato da Derek Powazek nel suo libro Design for Communities. Nell’intervista Champeon spiega come mantenere alto il rapporto segnale/rumore in una mailing list e come comportarsi in varie situazioni (persone che si comportano violando le regole della ML, thread inutili, discussioni strane...) in modo da mantenere un minimo di controllo su quello che succede.
Sempre di Champeon, su Webtechniques: Building a High-Volume Newsletter Server e Mailman Made Easy due quasi-tutorial su come creare delle mailing list con Majordomo e Mailman (sul quale devo ritrattare qualche frase prevenuta: è possibile filtrare file allegati e mail in HTML, basta conoscere gli header associati a tali mail dai client di posta elettronica).
In conclusione, tornando al libro di Powazek: nonostante a me sia sembrato decisamente un bel libro il suo autore non sembra particolarmente colpito dal successo di vendite che si aspettava.
Candele, design e italiani: cosa vogliamo di più?
Oh oh: Plastic e Kuro5hin in crisi?
via DfC
È da qualche mese ormai che ho eliminato qualunque programma di IM e mi sono lanciato nell’utilizzo di Trillian. Che è? Un programma che riunisce in un’unica interfaccia vari programmi di messaggistica istantanea, così potete chiacchierare con molti più senza avere aperte duecento applicazioni. Le feature di questo software sono troppo lunghe per elencarvele qui, vi basti sapere che è stupendo. Ah, è appena uscita la versione 0.70 come ricorda il Piras ergo andate a scaricarvela.
Mi riprendo da una settimana di pausa; sto bene, grazie. Dave Winer ci spiega cosa sia il knowledge management, in pratica un modo di organizzare il proprio lavoro in modo più efficiente. Sembra che i weblog in questo senso possano ricoprire un ruolo importante, no?
Inadeguatezza. Il formato di questo weblog si sta rivelando inadeguato. Anche che uno riesca per sbaglio ad arrivare su una pagina dell’archivio, non c’è modo che trovi qualcosa, se non effettuando una seconda ricerca all’interno della pagina. Ecco quindi perché chi cerca queste cose…
...farà abbastanza fatica a trovare su questo sito. Modificherò, cambierò, mi adatterò; non così presto, però.
Nei miei sogni nascosti di cultore del trash c’è tra le altre cose quella di pubblicare un libro Harmony sotto pseudonimo. Ecco perché il mio cuore impazzisce di gioia al lancio di questo nuovo sito: eHarmony, il sito ufficiale della collana più cult del mondo «intiero» – come dice Mike Bongiorno.
E siccome vi conosco, so che apprezzerete certamente questa citazione e che non mancherete di divorare avidamente il contenuto del racconto (Per amore o per denaro) da cui è tratta:
Dinah chiuse forte gli occhi per un momento, ma il gesto non fu sufficiente a trattenere due grossi lacrimoni che si fecero largo tra le palpebre serrate, rotolando lungo le guance in rivoli gemelli.
“Oh, Dinah” sussurrò lui, accogliendola tra le braccia. “Ce la faremo, te lo prometto. Non abbiamo percorso tutta questa strada solo per rimanere a mani vuote all’ultimo minuto. Vedrai, ce la faremo!”
Puro genio letterario, non c’è che dire.
Cambiamento di rotta per Kataweb: niente più SMS gratuiti (declassati su Vivacity, un nome un programma) ma pacchetti di messaggini a pagamento. Stavo appunto pensando come questo servizio in realtà mi sia stato particolarmente caro, specialmente in qualità di felice non-possessore di telefono cellulare, i messaggi gratuiti di Kataweb mi hanno salvato il sederino dorato in più di un’occasione. Ciò detto, da un punto di vista di marketing non mi sembra una mossa azzardata metterli a pagamento; io li comprerei. Molto più azzardato accattonare in questo modo. Capisco che la pubblicità non paghi più come prima e che quindi ci sia bisogno di nuovi modi per tirare su soldi per permettersi di avere un portale decente, ma le precedenti esperienze estere (New York Times, solo per citarne una) dimostrano che chiedere troppo ai propri lettori potrebbe rivelarsi un autogoal. Insomma, mò vediamo come va a finire.
World AIDS Day. Oggi è il World AIDS Day, ecco quindi dove potete trovare più informazioni su tale, orribile, malattia: HelpAIDS. Su questo sito c’è anche la possibilità di inviare i propri dubbi e le proprie domande a personale medico e paramedico che riuscirè a tranquillizzare, informare ed eventualmente aiutarvi in un analisi più accurate.
(discuti su Verbamanent).