Blogorroico, elucubrazioni quotidiane

Archivio di Dicembre 2001

Novembre 2001 · Gennaio 2002

Senza titolo #735

Scritto Lunedì 31 Dicembre 2001, alle 22:10

Manca meno di un’ora alla mezzanotte, non posso fare altro che tornare alle mie lasagne e farvi i migliori auguri. Olé!

Senza titolo #734

Scritto Lunedì 31 Dicembre 2001, alle 14:02

Sfortunate contingenze mi hanno precluso le vacanze. Invece che essere nel vicentino sono qua che costruisco pezzi del nuovo .netart: alla fine è più divertente del previsto.

Senza titolo #733

Scritto Sabato 29 Dicembre 2001, alle 14:02

Somehow I always imagined it with a different font”.

Senza titolo #732

Scritto Sabato 29 Dicembre 2001, alle 03:03

Oggi parto per quel di Vicenza, sarò via fino al 2 Dicembre; nel frattempo cercate di divertirvi!

Senza titolo #731

Scritto Sabato 29 Dicembre 2001, alle 03:03

Snatch è un cult-movie assolutamente da vedere. Si colloca in quella ristretta cerchia di film con lo sgurz, tra i quali segnalo velocemente i Blues Brothers, Pulp Fiction e il Grande Lebowski. Da vedere.

Senza titolo #730

Scritto Sabato 29 Dicembre 2001, alle 03:03

Tra due giorni si passa all’Euro e babbo Natale ha pensato bene di regarmene un sacchettino per acclimatarmi un po’. Su un versante molto meno pragmatico, per i pochi geek lì tra di voi, Word HTML Cleaner è uno scriptaccio in PHP per eliminare le zozzerie inserite da Microsoft Word quando salvate i vostri testi come pagine Web. Caruccio.

Senza titolo #729

Scritto Lunedì 24 Dicembre 2001, alle 18:06

È Natale! Auguri di cuore.

Senza titolo #728

Scritto Mercoledì 19 Dicembre 2001, alle 14:02

Dopo i miei test su ob_gzhandler e i riscontri di Andrea e Federico abbiamo corretto una nota sulla documentazione del PHP.

Senza titolo #727

Scritto Mercoledì 19 Dicembre 2001, alle 11:11

Sono nel nuovo laboratorio di informatica dell’università di Reggio Emilia e cè una cosa che mi fa completamente sclerare: la tastiera. L’IBM che ha attrezzato il laboratorio, ha ben pensato di ridisegnare il layout delle sue tastiere includendo qualche tasto in più (indietro e avanti del browser) e risistemando quelli vecchi. Il risultato è che ora ho il cancelletto sotto il numero 3 e la e commerciale (chiocciola), sotto la Q. le parentesi graffe e quadre sono sotto i numeri 7-8-9-0 anche se compare il tasto per la tilde – che sulle tastiere italiane standard non c’è, visto che è necessario premere ALT+0126.

Senza titolo #726

Scritto Martedì 18 Dicembre 2001, alle 22:10

Spam! Interessante il comportamento di buongiorno.it che mi manda un email col seguente testo:

CLICCA QUI,
SCEGLI I SUPER-AUGURI
SMS RAP CHE PREFERISCI
INVIALI GRATIS. IN PIU’,
PUOI VINCERE
SUPERCELLULARI GPRS

Per non ricevere piu' informative e' sufficiente inviare un messaggio vuoto a: <a </x-html>

...e io come faccio a per non ricevere più «informative» se non mi dicono a chi devo spedire un messaggio vuoto? Vi sembra una condotta eticamente corretta, inviare mail non richieste e non permettere la rimozione dalle loro orride newsletter? Grazie, Buongiorno.

Senza titolo #725

Scritto Martedì 18 Dicembre 2001, alle 18:06

Ancora su Virgilio! La Forza sembra che sia dalla nostra parte (anche se il potere del riciclaggio sembra essere più forte in casa Matrix).

Senza titolo #724

Scritto Martedì 18 Dicembre 2001, alle 17:05

Correzione sulla compressione. Sembra che Explorer 4 sia così scemo da dichiarare di accettare la compressione delle pagine pur non sapendolo fare. Per ovviare a tale stupidità, dalla stessa pagina linkata l’altro giorno, ho inserito un piccolo controllo sulla versione del browser che state utilizzando. Ora dovrebbe essere tutto risolto. [occhiolino ad AP]

Senza titolo #723

Scritto Domenica 16 Dicembre 2001, alle 22:10

Compresso. Tramite le magie del PHP questo weblog ha aumentato decisamente la sua velocità di scaricamento tramite una semplice riga di codice. Come? Comprimendo la pagina per voi, prima di mandarvela indietro. È un po’ complicato da spiegare in due parole, in ogni caso qua c’è il codice che ho usato:

<?php ob_start("ob_gzhandler"); ?>

Senza titolo #722

Scritto Mercoledì 12 Dicembre 2001, alle 00:12

> SkipAds è la versione italiana dei vari Textads, pyRads, AdWords e affini (di cui ho parlato precedentemente). La cosa bella della versione italiana è che è tutto completamente gratuito. Intanto io ci ho messo lo zampino...

Senza titolo #721

Scritto Martedì 11 Dicembre 2001, alle 11:11

EXTRA! La Gazzetta di Modena: «È Marco Masini l’ospite d’onore della “Farfalla d’oro”». Cacchio! E non è finita: sabato, al Teatro Carani di Sassuolo (quello che confina con la mia camera, ndr), ci sarà anche Dario Baldan Bembo. Appuntamento imperdibile! Accorrete numerosi! No perditempo! Max. pulizia!

Senza titolo #720

Scritto Sabato 08 Dicembre 2001, alle 19:07

Che ne dite come plagio?

[logo ircd]

copia

[logo epinions]

originale

Senza titolo #719

Scritto Sabato 08 Dicembre 2001, alle 17:05

Da un annuncio su Sassuolo Affari:

[...] software house di Maranello, ricerca programmatori c/c++, visual basic, ASP, si richiede esperienza, motivazione, capacità di autogestirsi e lavorare in team, astenersi anti-microsoft [...]

Senza titolo #718

Scritto Sabato 08 Dicembre 2001, alle 16:04

Fuori il nome del resposabile di tale obbrobrio! Come sono cattivo.

Senza titolo #717

Scritto Sabato 08 Dicembre 2001, alle 16:04

Design for People At Work è un capitolo del libro Bringing Design to Software con contributi di vari esperti del settore, “incollati” insieme da Terry Winograd.

Senza titolo #716

Scritto Sabato 08 Dicembre 2001, alle 15:03

Domanda. Perché Michele Visciola, esperto di usabilità, segnala gli articoli aggiornati sul suo sito indicandoli così:

(updated 05/12)

La parola – italiana, peraltro – “aggiornato” fa così schifo? O forse preferisce updated per risparmiare 3 caratteri secchi 3 ogni volta?

Senza titolo #715

Scritto Sabato 08 Dicembre 2001, alle 15:03

Steven Champeon, moderatore di una delle migliori mailing list di webdesign del mondo, è stato intervistato da Derek Powazek nel suo libro Design for Communities. Nell’intervista Champeon spiega come mantenere alto il rapporto segnale/rumore in una mailing list e come comportarsi in varie situazioni (persone che si comportano violando le regole della ML, thread inutili, discussioni strane...) in modo da mantenere un minimo di controllo su quello che succede.

Sempre di Champeon, su Webtechniques: Building a High-Volume Newsletter Server e Mailman Made Easy due quasi-tutorial su come creare delle mailing list con Majordomo e Mailman (sul quale devo ritrattare qualche frase prevenuta: è possibile filtrare file allegati e mail in HTML, basta conoscere gli header associati a tali mail dai client di posta elettronica).

In conclusione, tornando al libro di Powazek: nonostante a me sia sembrato decisamente un bel libro il suo autore non sembra particolarmente colpito dal successo di vendite che si aspettava.

Senza titolo #714

Scritto Sabato 08 Dicembre 2001, alle 14:02

Candele, design e italiani: cosa vogliamo di più?

Senza titolo #713

Scritto Sabato 08 Dicembre 2001, alle 14:02

Oh oh: Plastic e Kuro5hin in crisi?

via DfC

Senza titolo #712

Scritto Sabato 08 Dicembre 2001, alle 14:02

È da qualche mese ormai che ho eliminato qualunque programma di IM e mi sono lanciato nell’utilizzo di Trillian. Che è? Un programma che riunisce in un’unica interfaccia vari programmi di messaggistica istantanea, così potete chiacchierare con molti più senza avere aperte duecento applicazioni. Le feature di questo software sono troppo lunghe per elencarvele qui, vi basti sapere che è stupendo. Ah, è appena uscita la versione 0.70 come ricorda il Piras ergo andate a scaricarvela.

Senza titolo #711

Scritto Sabato 08 Dicembre 2001, alle 14:02

Mi riprendo da una settimana di pausa; sto bene, grazie. Dave Winer ci spiega cosa sia il knowledge management, in pratica un modo di organizzare il proprio lavoro in modo più efficiente. Sembra che i weblog in questo senso possano ricoprire un ruolo importante, no?

Senza titolo #710

Scritto Domenica 02 Dicembre 2001, alle 22:10

Inadeguatezza. Il formato di questo weblog si sta rivelando inadeguato. Anche che uno riesca per sbaglio ad arrivare su una pagina dell’archivio, non c’è modo che trovi qualcosa, se non effettuando una seconda ricerca all’interno della pagina. Ecco quindi perché chi cerca queste cose…

...farà abbastanza fatica a trovare su questo sito. Modificherò, cambierò, mi adatterò; non così presto, però.

Senza titolo #709

Scritto Domenica 02 Dicembre 2001, alle 22:10

Nei miei sogni nascosti di cultore del trash c’è tra le altre cose quella di pubblicare un libro Harmony sotto pseudonimo. Ecco perché il mio cuore impazzisce di gioia al lancio di questo nuovo sito: eHarmony, il sito ufficiale della collana più cult del mondo «intiero» – come dice Mike Bongiorno.

E siccome vi conosco, so che apprezzerete certamente questa citazione e che non mancherete di divorare avidamente il contenuto del racconto (Per amore o per denaro) da cui è tratta:

Dinah chiuse forte gli occhi per un momento, ma il gesto non fu sufficiente a trattenere due grossi lacrimoni che si fecero largo tra le palpebre serrate, rotolando lungo le guance in rivoli gemelli.

“Oh, Dinah” sussurrò lui, accogliendola tra le braccia. “Ce la faremo, te lo prometto. Non abbiamo percorso tutta questa strada solo per rimanere a mani vuote all’ultimo minuto. Vedrai, ce la faremo!”

Puro genio letterario, non c’è che dire.

Senza titolo #708

Scritto Domenica 02 Dicembre 2001, alle 22:10

Cambiamento di rotta per Kataweb: niente più SMS gratuiti (declassati su Vivacity, un nome un programma) ma pacchetti di messaggini a pagamento. Stavo appunto pensando come questo servizio in realtà mi sia stato particolarmente caro, specialmente in qualità di felice non-possessore di telefono cellulare, i messaggi gratuiti di Kataweb mi hanno salvato il sederino dorato in più di un’occasione. Ciò detto, da un punto di vista di marketing non mi sembra una mossa azzardata metterli a pagamento; io li comprerei. Molto più azzardato accattonare in questo modo. Capisco che la pubblicità non paghi più come prima e che quindi ci sia bisogno di nuovi modi per tirare su soldi per permettersi di avere un portale decente, ma le precedenti esperienze estere (New York Times, solo per citarne una) dimostrano che chiedere troppo ai propri lettori potrebbe rivelarsi un autogoal. Insomma, mò vediamo come va a finire.

Senza titolo #707

Scritto Sabato 01 Dicembre 2001, alle 13:01

World AIDS Day. Oggi è il World AIDS Day, ecco quindi dove potete trovare più informazioni su tale, orribile, malattia: HelpAIDS. Su questo sito c’è anche la possibilità di inviare i propri dubbi e le proprie domande a personale medico e paramedico che riuscirè a tranquillizzare, informare ed eventualmente aiutarvi in un analisi più accurate.

(discuti su Verbamanent).