Blogorroico, elucubrazioni quotidiane

Archivio di Ottobre 2000

Settembre 2000 · Novembre 2000

Senza titolo #49

Scritto Martedì 31 Ottobre 2000, alle 20:08

Interessante "caso" linguistico stasera al TG1. Un'intervistatrice chiede ai passanti se il livello generale dei prezzi sia aumentato in modo sensibile o meno. Il microfono passa in mano ad un signore dalla barba bianca: "Si, sono aumentati arrabbiatamente".

Senza titolo #48

Scritto Martedì 31 Ottobre 2000, alle 17:05

Gli amanti di Napster cominciano a tirare un sospiro di sollievo. E' di oggi l'annuncio ufficiale (sul sito bertelsmann) che Napster forse diventerà su abbonamento. Ritirate alcune delle cause che pendevano come una spada di Damocle sull'animaletto con le cuffie il futuro è più roseo...

Senza titolo #47

Scritto Lunedì 30 Ottobre 2000, alle 22:10

E com'è che nessuno ha notato la nuova versione Flash del sito di Ketty Pelati? Starò diventando sclerotico io o "misch-masch" è una new entry?

Senza titolo #46

Scritto Lunedì 30 Ottobre 2000, alle 21:09

Lo so che qualcuno mi sparerà per questo, ma sono già alla cinquantesima pagina di "Designing Web Usability" e non sono ancora morto, anzi, esagero: mi sta piacendo :)

Alcuni momenti difficili sono certamente quando Jakob comincia le frasi con "prevedo che tra due anni...". Paura. Vabè che ce lo si può aspettare da un libro la cui PRIMA FRASE è "Sono un esperto di usabilità...".

Senza titolo #45

Scritto Lunedì 30 Ottobre 2000, alle 18:06

La velocità mi dà alla testa. Sono sull'HDSL della SER-Export (nota ditta dell'interland sassolese che purtroppo è stata privata del proprio dominio. E io invece ho cavedoni.com e cavedoni.org. Pappappero! :) e direi che qua si va da Dio. La Silvia non è molto contenta, soprattutto perché a) ha un computer di cacca b) le hanno fregato il dominio c) non le hanno registrato quello di scorta d) basta.

Però "The everlasting" mi piace sempre di più. Adesso piace anche alla Silvia :)

Senza titolo #44

Scritto Domenica 29 Ottobre 2000, alle 16:04

E così non ci sarà un Office 2001 per Mac in Italiano. Se andiamo avanti di questo passo troveremo solo applicazioni in inglese?

Senza titolo #43

Scritto Domenica 29 Ottobre 2000, alle 15:03

Mentre tutti sono in quel di Milano ad assistere al PixelDNA e Frederic è in quel di Parigi mio padre in un colpo di sgurz decide di regalarmi la traduzione italiana di Designing Web Usability. Aprendo il libro come se fosse un catalogo di figurine, tanto per dire "celo, celo, celo, manca!, celo" sembra fatto abbastanza bene, però potevamo decisamente risparmiare queste 78 carte, soprattutto calcolato che buona parte del libro è un reprise di useit.com. In ogni caso, grazie pà.

Senza titolo #42

Scritto Sabato 28 Ottobre 2000, alle 10:10

Nuova canzone cult per il fine settimana: "The Everlasting" da "This is My Truth Tell Me Yours", manco a dirlo dei Manic Street Preachers.

Senza titolo #41

Scritto Sabato 28 Ottobre 2000, alle 10:10

Finito! Vabè, quasi finito. Dovrei mettere a posto un sacco di cosette, specialmente le tabelle della home su Netscape, migliorare un po' la navigazione e cambiare quei << e >> che fanno discretamente schifo, ma adesso non ho tempo. La mostra è oggi pomeriggio!

Senza titolo #40

Scritto Venerdì 27 Ottobre 2000, alle 23:11

Perché l'Helvetica è il font più famoso del mondo?

Senza titolo #39

Scritto Venerdì 27 Ottobre 2000, alle 11:11

Non so quale sia stato il vostro percorso per arrivare al Web, cioè come (e se) siate finiti per lavorare in Rete, o comunque come siate arrivati a navigare su questo sito. La cosa che mi attirò di più di Internet (e così ho esaurito tutti i sinonimi per definire la creatura di Berners-Lee :) furono in primo luogo le chat. Cominciai su una stupidissima chat IRC di Roxybar dove si alternavano momenti di cordiale normalità a momenti di totale delirio, quando la chat veniva ripresa in televisione oppure durante le trasmissioni, quando le star del momento si dilettavano a buttarsi nella "massa". Noi. Mi vengono in mente momenti epici, specialmente con LA cantante di turno, che veniva presa a male parole perché non capiva come si facesse a scrivere in chat... hihi.

Comunque, dicevo, su #roxybar s'era creato un bel gruppettino, tant'é che dopo qualche screzio col Rocho decidemmo di fondare il nostro #zoo. Vabè, ne è passata di acqua sotto i ponti, e con molte persone purtroppo non ci sentiamo più da mesi, nonostante la passata amicizia virtuale. Però fa sempre piacere avere notizie di gente con cui hai fatto un bel pezzo di strada: proprio ora mi sto ascoltando "Diamonds", pezzo cantato dal mio amico/chattarolo Leonardo Piras. La canzone non mi galvanizza (te l'ho già detto, ciccio) ma sono contento ugualmente. E volete sapere la cosa più bella? Mentre scrivevo questa sbrodolata di rimembranze mi arriva una mail. Sapete chi è? Un'altro chattarolo che non sentivo da ANNI. Ciao Davide, è sempre un piacere avere tue notizie.

Vi capitano mai quei momenti in cui schioccate le dita e l'unica parola che vi viene in mente è "cavolo!"? Ecco.

Senza titolo #38

Scritto Mercoledì 25 Ottobre 2000, alle 22:10

Mentre andavo nel nuovo ufficio di Frederic mi ha fermato la Polizia, per la prima volta nella mia vita: 60 carte di multa perché mi sono dimenticato il tagliandino dell'assicurazione a casa. Orca. A proposito, ma www.polizia.it cosa vorrebe essere? Un'intro in Flash a cosa? A che scopo? Spero solo che non lo paghino con i soldi dei contribuenti...

Ma la vera chicca sul versante pulla la regala questo www.polizia.com, raccolta di composizioni che mi sembrerebbe un pò forzato definire artistiche. D'altra parte il senso della parola Arte ha perso un po' di significato, adesso che la usano cani e porci. Haha.

Senza titolo #37

Scritto Lunedì 23 Ottobre 2000, alle 21:09

Uffa: Non ne posso più di ricevere mail che non ho richiesto! Torno a casa da Milano e mi ritrovo sommerso da schifezze di ogni sorta, non ultima quella rompiscatole di Emma Bonino. Tra parentesi io non ero in quei quaranta e rotti milioni di italiani che la volevano presidente della Repubblica, però non la odiavo poi così tanto. Ma spammarmi così platealmente (per tre o quattro volte, peraltro) mi ha fatto abbastanza arrabbiare.

E poi il mio ICQ sembra essersi preso un brutto virus e adesso sta mandando in giro un messaggio di questo tipo: "BEWARE!!!!! #2074021 WILL ERASE ALL YOUR HARD DISK AND IS A DANGEROUS PEDOFILO!!!! Hurry, forward to all, including me so I know that you got this.". Voglio vomitare.

Senza titolo #36

Scritto Domenica 22 Ottobre 2000, alle 21:09

Ragasòl, a soun desfàt. E come direbbe Pizzul: tutto moooolto bello.

Senza titolo #35

Scritto Venerdì 20 Ottobre 2000, alle 20:08

Ciao Gentaglia (sono un po' stanchino, perdonate :). Visto che tutti l'hanno fatto, anche io lascio spazio all'allegra comitiva dello SMAU2000 per postare su blogorroico. Adriano vuole dirvi due parole:

Complimenti al Cavedoni per il suo programmino in PHP che mi ha fatto vedere e che sto usando in questo momento, la delusione per lo SMAU è stata ampiamente cancellata dalle allegre ore che stiamo passando al bar.... Continua a piacermi la faccia "reale" del web.

And now, for something completely new! Vanessa:

Che dire ?! Non ho visto un tubo dello SMAU, ma mi sono divertita un casino, e...come potete vedere, Antonio e io non ci stiamo picchiando! eheheh ! Troppo simpatici ! Praticamente è stata una riunione dei listaioli. Si blogga da qualsiasi pc collegato in rete (e finalmente qui nessuuno ci vuol più menare perchpè "editiamo un javascritp" ahahahahahaha...........ahahahaaha !!!! Minkiacherrridere ! Baci a tutti. p.s. Antonio mi adora ! ahaha !

Certo, la adoro di sicuro, hehe. Ma la adorerò di più quando mollerà l'uomo nero, che peraltro sta per arrivare e potrebbe uccidermi per quello che ho appena scritto.
Frederic sta tacchinando l'amica di Vanessa per cui non può scrivere una mazza, capita :)

Senza titolo #34

Scritto Venerdì 20 Ottobre 2000, alle 02:02

Ho sonno. Ma sono contento, perché finalmente, dopo mesi e mesi di gestazione, rinasce la mia rivista. Se avete problemi, segnalazioni, casini con Netscape (il check l'ho fatto ma non si finisce mai di avere sorprese :) scrivetemi una mail. Fino a domenica sera però non aspettatevi una risposta, sarò a Milano allo SMAU, e spero di conoscere un po' di voi. Io sono quello matto con il codino, mi riconoscerete? hehe. Basta, sono le quattro e domani è una giornata pesantissima. Buon week-end.

Senza titolo #33

Scritto Mercoledì 18 Ottobre 2000, alle 23:11

I programmi di analisi dei log del server creano dipendenza, è ufficiale. Se ti lasci prendere troppo la mano rischi di vivere in funzione di quante persone sono state sul tuo sito in un determinato giorno. Ma se li usi con moderazione puoi scoprire cose interessanti, come per esempio il referrer da cui vengono i tuoi visitatori. E oggi, ho scoperto che questo n area si è letto il mio sito in italiano e si è trovato un link che gli serviva. Ma le cose migliori che saltano fuori dai programmi di analisi dei log sono le parole chiave che la gente cerca sui motori di ricerca per trovarti. E' quando arrivano cercando "schifezze" che capisci di aver fatto un buon lavoro.

Qual è il mio programma di analisi dei log? Webalizer.

Senza titolo #32

Scritto Martedì 17 Ottobre 2000, alle 13:01

Bellissima la vecchia home page di Marco Ghezzi. La trovate qua. E' bellissimo il reprise delle GIF animate di Digital Moments, uno dei primi siti fatto da David Siegel e che venne incluso come esempio di galleria virtuale nel suo Creating Killer Websites. E questa non è una critica per sapere chi ha copiato chi, ma perché ho sempre voluto fare quel giochino anche io ma non ho mai avuto tempo/voglia di stagliuzzare n foto in n quadratini e ricomporle in GIF animata. E bravo Marco! Mi piacerebbe raccogliere dei link di paleo-web, qualcuno di voi ha qualche proposta? Se vi puo' interessare vi faccio vedere uno dei primi siti che ho fatto, ok c'è lo sfondo in JPG ma cosa ne sapevo io? Eccolo, e siate clementi, mi raccomando.

Senza titolo #31

Scritto Martedì 17 Ottobre 2000, alle 01:01

comunicazione.unimo.it e netart.stradanove.net sono due dei quattro siti di prima. E chi se ne frega?

Senza titolo #30

Scritto Martedì 17 Ottobre 2000, alle 01:01

Avete mai lavorato su quattro siti contemporaneamente, nella stessa sera? Io si. Avete mai scaricato tutto in una volta un programma in un unico file da 70 mega, tutto nella stessa sera in cui lavoravate su quattro siti? Io si. Avete mai discusso con Stefano e Matt mentre scaricavate un file da 70 mega e lavoravate su quattro - dico quattro - siti? Io si. Avete mai ascoltato "Tsunami" dei Manic Street Preachers mentre parlavate con Stefano e Matt, scaricavate 70 mega di file e lavoravate su quattro - e non sto scherzando - siti? Io si.

Siete stressati? Io si.

Senza titolo #29

Scritto Lunedì 16 Ottobre 2000, alle 09:09

Si preannuncia una settimana di FUOCO, aiuto!

Nel frattempo, se amate i Macintosh o siete dei nostalgici della tecnologia anni '80, fate un salto qua: la traduzione italiana di Apple History.

Senza titolo #28

Scritto Domenica 15 Ottobre 2000, alle 18:06

Tempo del cavolo in Italia. Qua nulla di speciale, una leggera pioggerellina ma nel resto d'Italia c'è gente che muore. Repubblica.it pubblica anche le immagini, ma mi sembra decisamente troppo morboso linkarle. In ogni caso il nostro paese sta soffrendo, non c'è dubbio. Avevo intenzione di postare altre cose, ma quando succedono eventi del genere è proprio il caso di tacere.

Senza titolo #27

Scritto Sabato 14 Ottobre 2000, alle 17:05

Remembering Bardi. A quasi tre mesi dal Bardi Web Award un pizzico di nostalgia si fa sentire e decido di fare un salto sul sito ufficiale. Hanno pubblicato tutte le info sulla scorsa edizione, IO C'ERO! Cosa divertente: se andate in questa pagina hanno inserito i credits per quelli che hanno parlato della manifestazione. La riga più divertente, almeno per me: http://www.comune.modena.it/nunoz/ - 4/6 agosto 2000 Il Blog di Antonio Cavedoni (who?). Come (who?)?? Emanuele?!?! Hehehe.

Senza titolo #26

Scritto Sabato 14 Ottobre 2000, alle 11:11

Ok, lo ammetto: ho inventato io l'Open Source.

Senza titolo #25

Scritto Venerdì 13 Ottobre 2000, alle 11:11

Giornata casalinga: ho lavato i piatti, mangiato e adesso mi lavo i capelli e ordino la camera. Hihihi.

Senza titolo #24

Scritto Venerdì 13 Ottobre 2000, alle 11:11

Campagna elettorale? Ma de che?

Senza titolo #23

Scritto Giovedì 12 Ottobre 2000, alle 18:06

Esce una la nuova versione 4.03 del PHP e la distribuzione per Win32 si ingrassa di piu' di due mega, cosa secondo me evitabilissima. Vabè, lasciamo perdere. Sempre sul versante Open Source, redesign di phorum.org, decisamente meglio di prima anche se il logo rimane una discreta ciofeca. "Perché tu sapresti fare di meglio?" Ahem...

Senza titolo #22

Scritto Giovedì 12 Ottobre 2000, alle 13:01

Hahahaha, carina questa critica dell'interfaccia di Quicktime nel nuovo MacOSX. Un grazie a Cameron per il link.

Cavolo, mi sono dimenticato di segnalare il redesign del sito di Ketty Pelati! Beh, godetevi questa versione invernale dalla Ketty nazionale. (la rima non era voluta, per quello fa così schifo).

Senza titolo #21

Scritto Mercoledì 11 Ottobre 2000, alle 20:08

Cacchio, mi ero dimenticato del nuovo bloggatore di turno: Francesco Caiazza. Che la guerra dei title="..." abbia inizio! Faccina che sorride.

Senza titolo #20

Scritto Mercoledì 11 Ottobre 2000, alle 20:08

Visto che il popolo dei navigatori è composto per il 90% percento (dati inventati da me in questo momento©) da impiegati che sgamano tempo ai propri datori di lavoro, vi propongo un modo per farlo ma con un pizzico di intelligenza in più: se non altro imparerete meglio l'inglese. Avete presente la Settimana Enigmistica? Ecco.

Senza titolo #19

Scritto Mercoledì 11 Ottobre 2000, alle 12:12

Altro momento emozionante stamattina: passeggiando per il centro di Reggio ho scoperto una tipografia. Ma non una tipografia normale, di quelle moderne, ne ho scoperta una di quelle che fanno ancora tutto alla vecchia maniera: centinaia di cassetti con dentro migliaia di blocchetti di ferro. All'estremità di ogni blocchetto di ferro una lettera, un carattere. Si respirava odore di inchiostro lì dentro e non c'era neanche l'ombra di un computer. Appena posso ci faccio un giro più approfondito... merita davvero.

Senza titolo #18

Scritto Martedì 10 Ottobre 2000, alle 20:08

Sto preparando un colpo di SGURZ con i fiocchi insieme al mio amico Wainer Valido. E se pensate che il Web non sia abbastanza Valido, vi consiglio di aspettare la mia creatura, dovrebbe nascere la settimana prossima o forse addirittura prima.

Senza titolo #17

Scritto Martedì 10 Ottobre 2000, alle 14:02

Momento decisamente galvanizzante. Ci sono poche cose in questo freddo mondo informatico che mi fanno sciogliere sul serio (chiaramente una balla, ma mi piace pensarlo, hehe) ma una tavoletta grafica non l'avevo mai provata. E come direbbe Obi-wan Kenobi "Hai fatto il tuo primo passo in un mondo più vasto, Antonio".

Non so voi, ma io mi sono talmente abituato al layout della tastiera italiana per PC che adesso, che sono costretto con una tastiera americana, mi sento come se fossi senza una mano.

Tornando ai deliri da Guerre Stellari, ciapatevi qua:
Tavolozza 1
Tavolozza 2

Senza titolo #16

Scritto Martedì 10 Ottobre 2000, alle 13:01

Uh, una citazione carina che ho trovato in quel di PD:

A volte il grido più forte è il silenzio.

E siamo tutti più felici, hehe.

Senza titolo #15

Scritto Martedì 10 Ottobre 2000, alle 00:12

Una delle più comuni leggende metropolitane sulla figura del webdesigner è il fatto che questo debba saper programmare in Java. "Ah, ma tu lavori su internet?", "Certo, faccio il uebdesaigner". "Ok, quindi smanetti in accatielleemme" "no, si chiama HTML" "beh, vabè, ma programmi anche in Java allora, no?".

Non so quante migliaia di volte mi sia capitato di avere un dialogo del genere. Per carià nessuno è tenuto a sapere cosa siano Java nè HTML nella vita. Non fa parte dei requirements come guadagnarsi la pagnotta, essere responsabili, guardare almeno una volta nella vita l'intera trilogia di "Guerre Stellari". Però fa sorridere come sia rimasto così impresso il Java nell'immaginario del webmaster wannabe. Ragazzi, non preoccupatevi, per Java ci sono persone come Steve che se ne occupano. Tranquilli.

Si vede che quelli della Sun avevano fatto talmente tante promesse che c'è chi ci si è affezionato. Commovente.

Senza titolo #14

Scritto Lunedì 09 Ottobre 2000, alle 13:01

Reggio Emilia. Biblioteca. Biblioz. Daniele Silvestri. Io. Inga. Televisione. Scanner. Scartoffie. Segretaria (assente). Napster. Futura atmosfera anni '80. Buona giornata a tutti.

Senza titolo #13

Scritto Domenica 08 Ottobre 2000, alle 22:10

Prima in famiglia per Blogorroico: mio padre entra in camera. "Cosa fai?" sussurra dato l'orario e la vicinanza della mia dormiente sorella. "Niente, metto a posto il mio sitino" rispondo mestamente. "BURP".

Senza titolo #12

Scritto Domenica 08 Ottobre 2000, alle 20:08

Campioni del mondo!

Mai stati ad una Festa del Baccalà? Io si, ieri ed oggi in quel di Padova, hehe.

Senza titolo #11

Scritto Sabato 07 Ottobre 2000, alle 00:12

Oggi pomeriggio, prima della serata super noir, ho fatto svariate modifiche al codice di questo blog. Così adesso siamo passati dalla primissima versione 0.1beta alla 0.2 (la numerazione è in rigoroso stile casuale). Se non altro il codice funziona come dovrebbe, devo solo implementare nuove funzionalità e non riscrivere tutto da capo. La cosa che più mi manca è l'archivio. Il discorso è che non posso basare tutto sul mod_rewrite di Apache se voglio fare una distribuzione seria di Blogorroico, vero Steve?

Fervono i preparativi per il sesto numero di netart, lavoro e università permettendo dovremmo andare live prima dello SMAU.

E in ultimo, last but not least, vorrei scusarmi con tutti quanti per il pessimo umore degli ultimi giorni. Speriamo che migliori dopo questo weekend in amicizia. E in particolare scusa, scusa, scusa.

Senza titolo #9

Scritto Venerdì 06 Ottobre 2000, alle 17:05

Colto di sorpresa da uno strano Warning del debugger PHP ho deciso che era il caso di rimettere mano al codice della pagina principale di Blogorroico, questa. Poi già che c'ero ho fissato un bug che faceva confusione con gli ampersand, finalmente posso postare senza frustrazione tecnica, hehe.

Sicuramente una menzione speciale va fatta per la nuova Preview Release di Netscape 6. L'installer è una vera ciofeca perché ti fa scaricare un piccolo programma e poi si scarica il resto "live" direttamente da solo, file per file. Il problema è che se qualcosa va storto in mezzo al download (e a me è andato storto qualcosa undici volte) non c'è modo di riparare i file oppure di riprendere il download. Cioè, veramente ci sarebbe, ma dopo 11 crash si vede che si stanca pure lui... Vabè, se volete tutto in un solo file, andate qua.

Senza titolo #7

Scritto Mercoledì 04 Ottobre 2000, alle 12:12

E come ogni buon programmino fatto in dieci minuti che si rispetti anche il mio blogorroico ha i suoi discreti bug. Non riesco ad editare i post come vorrei e ho problemi sulla visualizzazione del giusto numero di giorni per pagina: ma ho un piano d'azione per i prossimi giorni :)

Così bello che tutti lo vogliono. Volete dire la vostra? Fatelo qua.

E se parlassi davvero in tedesco? No, adesso sto facendo un corso di Francese, hehe.

Senza titolo #6

Scritto Martedì 03 Ottobre 2000, alle 17:05

Avventura. Quando la vostra macchina ha il tergicristallo bloccato NON andate mai a Reggio Emilia. Sicuramente comincerà a piovere proprio mentre state per partire per andare a casa. Sicuramente farà finta di smettere, voi vi sentirete sollevati e dopo cinque minuti sarete nel bel mezzo della circonvallazione con il cristallo anteriore completamente spolto d'acqua e coperto di goccioline che si muovono per la gioia dei vostri occhi. Dopodiche' per le prossime due ore sarete indecisi se andare avanti oppure fermarvi e farvi venire a prendere, proverete ad aspettare che spiova, senza successo, affronterete il rischio di guidare alla cieca. Poi arriverete sotto casa, uscirete dalla bagnarola e vi renderete conto che ha appena smesso di piovere. Ogni riferimento a fatti realmente accaduti è puramente casuale.

Senza titolo #5

Scritto Martedì 03 Ottobre 2000, alle 17:05

Anche Stefano sembra non essere riuscito a resistere, decidendo di "dominare" un po' di web anche lui: da oggi e nei secoli dei secoli il suo blog lo trovate su attardi.org. Decisamente un bellissimo layout, complimenti Steve!

Senza titolo #4

Scritto Martedì 03 Ottobre 2000, alle 13:01

Scrivo dal nuovissimo computer della mia università. Ebbene si, ci hanno comprato una bella macchinina, un PIII733 con 256 mega di Ram e un sacco di cose SCSI attaccate tutt'intorno. La cosa più bella in assoluto è il monitor, soprattutto l'"antiriflesso". Non abbiamo ancora capito se e come sia morta Maria Melato, l'attrice su cui stiamo lavorando, né abbiamo informazioni sul carissimo Luciano (Melato). Io ed Inga siamo tristissimi, stavamo quasi per piangere... Momento topico: lui lascia lei, lei scopre di essere incinta, lui non la vuole più, lei cerca di riappacificarsi per fargli riconoscere il figlio, ma lui se la tira e la molla in mezzo alla strada. Siamo distrutti.

Passando a cose meno strappalacrime, sembra che le mie creazioni sul Web piacciano abbastanza a quelli di Arianna. Adesso, per la prima volta in anteprima su blogorroico, qualcuno diverso da me si mette a scrivere: vi presento Inga:

Mhh... allora... sono veramente emozionata.. anzi... no guarda... lasciamo stare...

Vabè, la ragazza pare timida, hehe. Saluti da Reggio!

Senza titolo #3

Scritto Domenica 01 Ottobre 2000, alle 21:09

Oggi ho trovato un sito bellissimo: Preloaded. Fate un salto e guardate con che cura è stata costruita quella piccola televisioncina, mi sono subito innamorato. Altra chicca, assolutamente da scaricare, è la presentazione per il Cd-ROM del gioco di Colin McRae. Non conoscevo questa web-agency ma 'sti ragazzi ci sanno proprio fare.