Blogorroico, elucubrazioni quotidiane

Archivio di Aprile 2003

Gennaio 2003 · Maggio 2003

Splinder, per favore…?

Scritto Mercoledì 30 Aprile 2003, alle 19:07

Caro Splinder,
potresti per favore farci avere dei file RSS per i blog dei tuoi utenti? Non te lo chiedo solo io, che sono rimasto un po’ ai margini della comunità di recente e che comunque i file RSS li uso relativamente poco, ma te lo chiedono soprattutto Paolo, Cesare e forse anche Giuseppe, che stanno facendo degli interessanti esperimenti con il loro «Blog Aggregator» (il virgolettato è per l’orrido nome dell’iniziativa).

Non solo è tecnicamente facilissimo estrarre un feed RSS da un blog (talmente facile che te lo facciamo noi, se vuoi), non solo tutti gli altri sistemi per weblog tranne te sono già equipaggiati per questo tipo di esportazione, non solo praticamente tutto il software sociale che viene scritto in questi giorni per incollare insieme i weblog è basato su RSS, ma soprattutto farai un servizio ai tuoi utenti che potranno finalmente utilizzare i vari aggregatori di notizie che sono così popolari di questi tempi.

E se non vuoi creare i feed perché il tuo business plan futuro comprende la parola banner e hai paura di perdere i click-through e le page views sui tuoi siti, non ti preoccupare (o preoccupati molto, a seconda dei punti di vista): la pubblicità non ha mai funzionato sul Web e ci si chiede se anche le nuove forme di pubblicità testuale alla fine dureranno.

Certo che capirai, spero di aver presto tue notizie. Cheers! —Antonio

Chiarimento: non è necessario che tutti i weblog abbiano un file RSS, ci basta che gli utenti abbiano la possibilità di scegliere se attivarlo o meno.

Errori logici

Scritto Mercoledì 30 Aprile 2003, alle 18:06

Prima che mi dimentichi dove sia: la Stephen’s Guide to the Logical Fallacies è una lista di errori logici che solitamente vengono commessi nelle discussioni. Se state parlando con qualcuno e il suo argomento non suona proprio benissimo, è facile che sia incappato in uno di questi errori.

mhonarc e format=flowed

Scritto Mercoledì 30 Aprile 2003, alle 12:12

Trovato alla veloce su Google: un thread sulla mailing list di Mhonarc sull’implementazione del format=flowed, comodo se dovete realizzare un sistema per leggere dei messaggi di posta elettronica sul Web.

Blog notes e dintorni

Scritto Martedì 29 Aprile 2003, alle 19:07

Frego il titolo a Giuseppe Granieri per introdurre alcune notizie sul mondo dei sistemi di publishing per i weblog e dintorni:

E anche per oggi direi che è abbastanza.

#rdf-it, c’è nessuno?

Scritto Martedì 29 Aprile 2003, alle 19:07

Poco prima di partire per Bristol io e Chaals avevamo creato il canale IRC #rdf-it, ma non c’è mai stato troppo traffico. Recentemente il canale è praticamente morto, ma davvero non c’è nessuno interessato al Web semantico in Italia?

Immagini: archiviazione e pubblicazione sul Web

Scritto Martedì 29 Aprile 2003, alle 19:07

Da quando ho acquistato la G3 mi sto facendo due nuovi problemi: il primo è come archiviare le immagini (masterizzarle? lasciarle sul secondo hard disk? metterle su un server da qualche parte?) e il secondo è come pubblicarle sul Web. Per la prima parte sono ancora indeciso, mentre per la seconda ho già cominciato a lavorare: non posso ancora presentarvi i risultati, e probabilmente mi ci vorrà ancora un po’, ma intanto vi lascio alcuni link che ho trovato di recente sullo stesso argomento (ah, ovviamente aggiungo che il software che voglio creare deve essere facile da usare, produrre una resa sul Web ultra-accessibile e comprendere in un qualche modo RDF, per facilitare i miei studi personali):

Ok, per ora.

Scutter, Etag e il Web semantico

Scritto Martedì 29 Aprile 2003, alle 18:06

Mentre davo un’occhiata alla Scutter Spec del wiki di RDFWeb, una specie di guida per costruire dei robot che leggano file RDF, ho trovato un link a questo articolo sugli Etag che spiega come l’implementazione di default di Apache non sia proprio ottimale. Niente di che, comunque interessante (e con questa credo di vincere il premio per il titolo peggiore di sempre in un weblog).

WiFi a Sassuolo, ci stiamo arrivando

Scritto Martedì 29 Aprile 2003, alle 18:06

Mentre aspetto che Telecom lasci il campo libero a Satcom (Telecom che si sta prendendo tutti i 90 giorni di legge per effettuare lo spostamento della competenza e che continua a tempestarci di vane telefonate con offerte incredibili purché rimaniamo suoi clienti) per poter così avere finalmente l’ADSL, mi preparo per le grandi manovre. Oggi mi è arrivato il router wireless Netgear MR314 col quale sto facendo backup dei dati dal portatile che avevo a Bristol alla mia macchina qui di Sassuolo (grazie Pecus e Filo!).

Catene

Scritto Martedì 29 Aprile 2003, alle 18:06

Tramite Emorroico ha scoperto il Mirror Project, tramite il quale ho scoperto lui: signore e signori vi presento Fabio Pani, un programmatore (di origini Sarde?) con un blog e un sistema per costruire weblog fatto da lui chiamato Su Logu. Aggiungerei anche che dalla pagina sulla sua webcam, Fabio utilizza Debian!

Editoria multimediale

Scritto Martedì 29 Aprile 2003, alle 17:05

Per questioni universitarie ho cominciato ad interessarmi a DocBook, una specifica per documenti SGML e XML per descrivere ai computer la semantica di un libro – tecnico, in particolare. Con grande piacere ho scoperto che i primi capitoli del libro su DocBook sono un’eccellente introduzione ai linguaggi di markup e mi hanno chiarito varie cose. Il libro è edito dalla O’Reilly ma è consultabile online gratuitamente lo stesso.

Linux GNU/Linux!

Scritto Martedì 29 Aprile 2003, alle 17:05

Ho passato quasi tutto ieri ad installare Debian su Ironman, il vecchio PC di Frederic. In realtà ci avrei messo pochissimo tempo se non fosse stato che non potevo fare il boot da CD, riducendomi quindi ad usare una serie di orribili floppy che funzionavano una volta sì e dieci no. Ad ogni modo, non avrei concluso nulla senza questo manuale d’installazione. A questo punto non posso fare altro che lanciarmi sulla lettura degli Appunti d’informatica libera di Daniele Giacomini. Grazie ragazzi.

Mirror Shots in Sassuolo

Scritto Venerdì 25 Aprile 2003, alle 15:03

Ho mandato due nuove fotografie al Mirror Project: Coming home e Security please. Da notare soprattutto le circostanze della seconda fotografia, dove il sottoscritto ha fatto scattare il personale di sicurezza di una banca.

Abbondanza e scarsità

Scritto Giovedì 24 Aprile 2003, alle 18:06

Se siete anche solo vagamente interessati alle scienze della comunicazione, non potete perdere questo articolo di Giancarlo Livraghi, intitolato Un’evoluzione complessa fra «abbondanza» e «scarsità». Si tratta di una sintesi dei dati dell’ultimo rapporto del CENSIS (con dati per la maggior parte del 2001) sulla fruizione dei mezzi di comunicazione in Italia secondo la quale il sottoscritto, che usa in maniera smodata il computer ed internet, legge svariati libri all’anno e soprattutto non usa il telefono cellulare, è tutto sommato una mosca bianca.

Fotografia digitale

Scritto Giovedì 24 Aprile 2003, alle 18:06

Ora che sto cercando di imparare tutto l’imparabile sulla fotografia digitale (prima di raggiungere un livello per me accettabile ma generalmente mediocre e decidere che è il momento di passare avanti verso l’ennesima «passione»), raccolgo un po’ di link qua e là per la rete. Eccone alcuni per cominciare:

Ovviamente c’è molto di più là fuori, ma con questi quattro siti avete già tantissima carne da macinare se – come me – partite da zero.

Chandler 0.1

Scritto Mercoledì 23 Aprile 2003, alle 16:04

È uscita la versione 0.1 di Chandler, un programma di gestione di contatti, email e impegni che sarà rilasciato tramite la licenza GPL. Tra le altre cose, Chandler è scritto in Python e per avere un’interfaccia grafica cross-platform usa wxWindows. Non è ancora il momento di provarlo perché il software è ancora molto immaturo, ma è importante sapere che il progetto muove i primi passi.

Il Web semantico illustrato

Scritto Mercoledì 23 Aprile 2003, alle 13:01

Da Semaview, la compagnia con il logo dalla tipografia un po’ strana, due spiegazioni illustrate sul Web semantico sul modello delle XPLANATiONS: The Semantic Web e RDF and XML.

Nuovi libri

Scritto Mercoledì 23 Aprile 2003, alle 11:11

Oggi mi sono arrivati tre nuovi libri, che per una volta non c’entrano niente con il lavoro:

Non posso sindicare sui contenuti, ma dirvi qualcosa sulla grafica. La copertina che mi è piaciuta di più è quella delle Lezioni americane, anche se il colore del testo in Palatino all’interno è un po’ troppo denso per i miei gusti.

Angoli arrotondati

Scritto Mercoledì 23 Aprile 2003, alle 10:10

Sei modi per creare dei box con i bordi arrotondati senza usare le <table>.

Quello che la CIA sa dell’Italia

Scritto Lunedì 21 Aprile 2003, alle 17:05

Questa cosa mi sarebbe stata utilissima quando facevo le ricerche alle elementari: il World Factbook della CIA, in cui si trovano varie informazioni su tutti gli stati del mondo. Tra le altre, ovviamente, ecco l’Italia. Tramite il progetto DAML, le stesse informazioni sono anche reperibili in RDF (ancora, ecco l’Italia).

RDF volante

Scritto Lunedì 21 Aprile 2003, alle 16:04

L’aeroporto più vicino a casa mia è quello di Bologna. Eccone alcune caratteristiche in RDF.

Buona Pasqua

Scritto Domenica 20 Aprile 2003, alle 16:04

Io ed Emorroico speriamo che stiate passando una buona Pasqua!

Il buon esempio

Scritto Sabato 19 Aprile 2003, alle 15:03

Raramente (se non mai) ho parlato di politica qui su Emorroico. Questa volta mi sembra sia importante riverberare una notizia che potrebbe sfuggire ad un po’ di gente, impegnati come siamo dalle vacanze pasquali: se mai doveste essere imputati in un processo, comportatevi così, mi raccomando.

Cacchio

Scritto Mercoledì 16 Aprile 2003, alle 16:04

Il sito della NASA ha un intro in Flash.

Quirks mode

Scritto Mercoledì 16 Aprile 2003, alle 02:02

Questa mi mancava:

It is also worth noting that an XML prolog such as:
<?xml version="1.0" encoding="UTF-8"?>
at the top of XHTML documents will throw IE6 and Opera7 into quirks mode. The prolog is not required, so omit it unless you want IE6 and Opera7 in quirks mode.

Ed è facilmente la ragione per cui togliere le <table> da «sotto» Blogorroico sembrava un’impresa impossibile.

Fabrizio Schiavi in babbucce

Scritto Mercoledì 16 Aprile 2003, alle 02:02

Fabrizio Schiavi cambia grafica al suo sito mostrandosi in babbucce e con una sospetta piega nei pantaloni (a voi immaginare a cosa assomigli). È un po’ più difficile capire cosa ci sia di nuovo, ma se non altro non c’è più Flash.

Ma quali standard d’Egitto!

Scritto Mercoledì 16 Aprile 2003, alle 02:02

Recupero un vecchio post di Christian Fusi che spiega a grandi linee il funzionamento del W3C e riverbero, per chi se lo fosse perso: Il W3C non emette standard!

Safari build 73

Scritto Mercoledì 16 Aprile 2003, alle 01:01

Comincio a prendere nota del software che mi interessa se/quando prenderò finalmente un Macintosh: intanto esce Safari build 73.

Roberto Scano

Scritto Mercoledì 16 Aprile 2003, alle 01:01

Alcune delle poche cose che so di Roberto Scano:

Alcune cose che Google sa su Roberto Scano.

Lo diceva anche quello studioso tedesco…

Scritto Mercoledì 16 Aprile 2003, alle 01:01

In caso aveste bisogno di citare l’immancabile studioso tedesco, vi consiglierei caldamente di utilizzare il nome di Jürgen Habermas. Come dimenticare il caro esame al primo anno di Sociologia della Comunicazione, per il quale io e i miei centocinquanta colleghi fummo costretti a ricorrere all’analisi logica di una ventina di pagine del suddetto Habermas, prima di concludere che non era colpa nostra se non ci capivamo una fava, era quello che stavamo leggendo a non avere senso.

On Bray

Scritto Mercoledì 16 Aprile 2003, alle 01:01

Tim Bray, uno dei co-creatori di XML, On Semantics and Markup, On The Goodness of Unicode e On Character Strings.

GeoURL

Scritto Mercoledì 16 Aprile 2003, alle 00:12

Dopo Andrea e Pecus anche io mi sono inserito in GeoURL e posso vedere da chi è composto il mio vicinato. Tra l’altro, sempre con lo stesso strumento, ho scoperto un sito con i dati meteo provenienti da una stazione di rilevazione di Reggio Emilia. Ah, secondo GeoURL io e Andrea siamo a 91 miglia (91×1,61=146,51Km) di distanza l’uno dall’altro.

Avrei dovuto leggerlo sei mesi fa

Scritto Mercoledì 09 Aprile 2003, alle 17:05

Nell’Isola del Tesoro di Stephenson c’è un capitolo chiamato I go to Bristol.

Exifer

Scritto Lunedì 07 Aprile 2003, alle 21:09

È da quando ho comprato la macchina fotografica digitale (una Canon PowerShot G3) che cerco un programma decente per gestire i dati EXIF delle mie foto. Oggi finalmente ho trovato Exifer che oltre a fare tutto quello che volevo ha anche una licenza ultra abbordabile: è postcardware.

Aggiornamento: Paolo Ciampanelli scrive per segnalare JAlbum, un programma che genera delle gallerie di immagini inserendo anche i dati EXIF e con la possibilità di usare un template personalizzato per le pagine.

Amarcord balordo

Scritto Lunedì 07 Aprile 2003, alle 10:10

E ora vi dimostrerò che alla scorsa Balorda c’ero anche io:

Qualche altro volto noto:

Il 25 maggio, a m’arcmand!

Non mancate!

Scritto Domenica 06 Aprile 2003, alle 18:06

Visto che tutti sembrano ansiosi di organizzare incontri e conferenze, vi dico io i veri eventi imperdibili:

Lè.

Per favore cambiate nome

Scritto Domenica 06 Aprile 2003, alle 17:05

Mentre ero a Bristol ho seguito più o meno di sbieco la discussione e lo sviluppo del Blog Aggregator. I miei dubbi sugli aggregatori di file RSS in generale li ho sempre avuti e ve li risparmio per questo post, quello che chiedo a Granieri e un po’ a tutti i bloggatori italiani è di eliminare la parola aggregator dal vocabolario. Sì, lo so, siamo sempre indecisi se tradurre o non tradurre i termini tecnici che vengono dall’inglese, ma questa volta mi sembra palese: chiamateli «rassegne stampa», «raccoglitori», «concentrati», anche «aggregatori» se siete un po’ nostalgici e vi manca l’oratorio, o chiamateli come vi pare ma non aggregator, che ci fa sembrare tutti più stupidi. Lo so, il mondo non si fermerà per questo, ma sono tornato in Italia e mi piacerebbe sentire parlare un po’ più d’italiano.

Un comune pacifista

Scritto Sabato 05 Aprile 2003, alle 20:08

La città di Sassuolo un’idea precisa sulla guerra sembra che se la sia più o meno fatta.

DFB redesign

Scritto Martedì 01 Aprile 2003, alle 13:01

Per chi se li fosse persi ecco alcuni recenti Dispatches from Bristol in un nuovo ed emozionante layout!

Back to Sassuolo

Scritto Martedì 01 Aprile 2003, alle 12:12

È bello sapere di essere nell’unico comune del mondo che usa ancora l’elemento <blink>.

A volte ritornano

Scritto Martedì 01 Aprile 2003, alle 11:11

1-2-3 prova, sà sà. Mixer, mi alzi la chitarra per favore? Emorroico: funzioni!