Blogorroico, elucubrazioni quotidiane

Archivio di Maggio 2003

Aprile 2003 · Giugno 2003

Ho morso la mela

Scritto Mercoledì 28 Maggio 2003, alle 14:02

Oggi è arrivato un nuovo membro del Cavedoni Digital Empire: si chiama Oscar ed è un PowerBook 15', il primo Mac di famiglia.

Balorda 2003, edizione dammore

Scritto Venerdì 23 Maggio 2003, alle 01:01

Accorrete numerosi! Domenica 25 Maggio si svolgerà la Popolarissima della Balorda! Ritrovo alle 14:00 presso il Circolo ARCI di Migliarina, Carpi, Modena, Emilia Romagna, Italia! Come arrivare e altre informazioni. Io, Emorroico e altri vari amici ci saremo, voi anche. E non fate micca i lofi, eh?!

Splinder risponde!

Scritto Giovedì 22 Maggio 2003, alle 19:07

Da Marco Palombi della redazione di Splinder, ricevo e pubblico:

Ciao Antonio, ho letto la tua richiesta. Gli RSS assieme ad altre novità, pensiamo di inserirle nella nuova release di Splinder a cavallo dell’estate (ci sono parecchie novità in arrivo). Scusa per non averti risposto prima personalmente.

Grazie Marco! Per la serie «chiedete e vi sarà dato».

Ok, ci riprovo: Splinder, ci sei?

Scritto Martedì 20 Maggio 2003, alle 20:08

A venti giorni dalla letterina scritta a Splinder riguardo i feed RSS, ancora nessuna risposta. Riprovo sia qui sia tramite posta elettronica (e non sarebbe male se mi regalaste un po’ di pubblicità nella speranza di svegliare le orecchie intorpidite del Nostro): Splinder, ci rispondi per favore?

Blogorroici in radio

Scritto Martedì 20 Maggio 2003, alle 20:08

Divertente: oggi ho trovato una mail da un certo Zapotek che mi annuncia una nuova trasmissione radiofonica su Facoltà di Frequenza, una radio universitaria senese. Tutto ok fin qua, non fosse che la trasmissione si chiama I Blogorroici: grande! Come vedi, caro il mio Emorroico, la gente ti vuole bene. Ascoltate I Blogorroici, gente! Tutti i mercoledì dalle 15:24 alle 16:18 su Facoltà di Frequenza (99,450 Mhz a Siena), e anche in streaming audio e video.

Il presidente dell’ODG a Reggio

Scritto Martedì 20 Maggio 2003, alle 19:07

Lunedì prossimo a Reggio Emilia durante il corso di teorie e tecniche del linguaggio radiofonico e televisivo tenuto da Loris Mazzetti, avremo come ospite Lorenzo Del Boca, ossia l’attuale presidente dell’ordine dei giornalisti. Ora, il prof Mazzetti ci ha chiesto di prepararci qualche domanda da fare a Del Boca e io chiedo a voi, cari lettori, se avete qualche suggerimento da darmi. Ovviamente, se riesco a fare una delle vostre domande vedrò di tenervi aggiornati sulle eventuali risposte. Il mio indirizzo email lo sapete già, aspetto consigli.

Grandine!

Scritto Martedì 20 Maggio 2003, alle 18:06

Cacchio, siamo sotto ad una delle più pesanti grandinate che Sassuolo abbia visto da un bel pezzo.

CMD

Scritto Giovedì 15 Maggio 2003, alle 23:11

Tramite il quasi-rinnovato CamWorld ho trovato questo inizio di libro sul Content Management Design.

Beni Culturali e Web semantico

Scritto Giovedì 15 Maggio 2003, alle 22:10

Da Oreste Signore, dell’ufficio italiano del W3C, le slide della sua presentazione Beni Culturali e Semantic Web: una strada obbligata.

SemWebItaly

Scritto Giovedì 15 Maggio 2003, alle 22:10

Sul Wiki del progetto ESW, SemWebItaly.

Cristallino

Scritto Giovedì 15 Maggio 2003, alle 20:08

Dalla specifica di XPath del W3C:

The substring-before function returns the substring of the first argument string that precedes the first occurrence of the second argument string in the first argument string, or the empty string if the first argument string does not contain the second argument string.

Puoi ripetere?

Da leonardo.blogspot.com

Scritto Sabato 10 Maggio 2003, alle 14:02

se io scrivo qui, è perché sono al webbit, e se sono al webbit è perché ci so una cifra di computer, al contrario di certi campioni di frisbi che non dico.

Viva il saperci una cifra!
viva blogorroico!
abbasso il frisbi!


"Sì, va bene, però adesso ti firmi!"
e va bene, mi firmo...
Leo

Due libri

Scritto Venerdì 09 Maggio 2003, alle 16:04

Alcuni messaggi promozionali: il libro di Biccio, Blogout, è andato in stampa così come quello della Pizia, Mondo Blog, ed entrambi contengono un po’ di me ed Emorroico!

Introduzioni al Web semantico

Scritto Venerdì 09 Maggio 2003, alle 10:10

Due articoli in italiano di introduzione al Web semantico: Web semantico, il linguaggio del mondo di Antonio Volpon, e Cos’è ed a cosa serve il Web Semantico di Paolo Ceravolo.

Emorroico was f*cked

Scritto Venerdì 09 Maggio 2003, alle 00:12

Non sapevo che Emorroico fosse stato dato per spacciato qualche tempo fa. Io e lui siamo ancora qui.

Webb.it

Scritto Giovedì 08 Maggio 2003, alle 23:11

Sabato sarò a Padova al Webb.it. Se siete lettori più o meno regolari di Emorroico e siete in zona mi farebbe piacere incontrarvi e visto che il sottoscritto non ha un cellulare dovremo inventarci un qualche modo più creativo per riconoscerci a vicenda. Alcuni indizi:

  1. io sono quello con questa faccia e quel cappello qui;
  2. sarò in compagnia dell’impossibile-da-non-riconoscere Matte;
  3. alle 16:30 sarò nella sala 7A per la presentazione del libro della Pizia (il che vuol dire che sarò libero sia la mattina che a pranzo);

Se tutto il resto dovesse fallire l’indirizzo email lo sapete, io spero di essere in grado di scaricare la posta anche da lì ad un certo punto della giornata. Se volete che ci sentiamo prima, organizziamoci domani.

Gettate l’ancora!

Scritto Giovedì 08 Maggio 2003, alle 18:06

Da Stuart Langridge una bookmarklet per scovare le «ancore» (<a [name|id]=""></a>) nelle pagine Web.

[nartlist]

Scritto Mercoledì 07 Maggio 2003, alle 12:12

Ok ragazzi, il giorno che tanto aspettavamo è arrivato. Riapre nartlist, la nostra mailing list di Web design. It’ so good to be back!

# = tris

Scritto Martedì 06 Maggio 2003, alle 23:11

Ok, questa mi mancava: lo sapevate che il carattere # (hash o «cancelletto») viene chiamato «tris» da qualcuno?

Un meteorite in ufficio

Scritto Martedì 06 Maggio 2003, alle 23:11

Cosa direste al vostro capo se un giorno foste in ufficio, lavorando normalmente al vostro computer, quando all’improvviso si sente un ciocco della Madonna e la stampante a pochi centimetri dal vostro tenero corpicino va in mille pezzi e ci viene un buco grosso così nel soffitto? «Cacchio capo, mi è caduto un meteorite sulla stampante!».

The Italian font scene

Scritto Martedì 06 Maggio 2003, alle 23:11

E così oggi ho trovato questa pagina intitolata The Italian font scene in cui c’è una lista discretamente lunga di persone che hanno a che fare con la tipografia in Italia. E così mi sono reso conto che sono tanti! Niente male.

DFB, episode IX

Scritto Martedì 06 Maggio 2003, alle 10:10

Ladies and gentlemen, un altro – l’ultimo – dispaccio da Bristol.

Non sparate al pianista

Scritto Venerdì 02 Maggio 2003, alle 15:03

Lo confesso, oggi ho fatto una cavolata. Chiamando il 187 di Telecom Italia per disdire l’abbonamento del telefono mi sono arrabbiato e sono stato maleducato con lui. Niente di particolare, non sono andato sul personale, ma data la mia recente esperienza avrei potuto essere molto più british. In realtà avevo ragione io (Telecom ci fa pagare altri due mesi di Teleconomy più 50€ per disinstallare l’ISDN), in pratica nei modi aveva ragione lui. Lezione: mai prendersela con i call center; loro fanno il loro lavoro applicando delle regole. Bisogna prendersela con chi le regole le fa. Telecom, và mò a cagher!

rsspubblica

Scritto Giovedì 01 Maggio 2003, alle 01:01

Un piccolo esperimento: rsspubblica. È un feed RSS (valido) con gli ultimi tre titoli presi dalla home page di La Repubblica. Il codice sorgente. NB: si tratta di un esperimento e niente di più; potrebbe smettere di funzionare da un giorno all’altro perché si basa sul codice HTML della home page di Repubblica. Insomma, non fateci nulla di serio per favore.