Blogorroico, elucubrazioni quotidiane

Archivio di Marzo 2001

Febbraio 2001 · Aprile 2001

Senza titolo #365

Scritto Sabato 31 Marzo 2001, alle 10:10

Mytech si accorge dei blog e lancia il primo di una serie di articoli sull'argomento: dite la vostra su verbamanent.

Senza titolo #364

Scritto Sabato 31 Marzo 2001, alle 10:10

Mia madre mi ha segnalato un articolo stupendo apparso in prima pagina sul Corriere della Sera di mercoledì 28 marzo 2001. Mi sarebbe piaciuto darvi il link, così potevate sbellicarvi insieme a me sugli strafalcioni del Trap, ma la ricerca sull'archivio online del Corriere non funziona. Comunque il titolo di Gian Antonio Stella la dice lunghissima sul contenuto e sul must-read factor di questo pezzo: «Lo straparlare di un genio».

Senza titolo #363

Scritto Venerdì 30 Marzo 2001, alle 21:09

DotIco.com, icone toste per tutti i gusti.

Senza titolo #362

Scritto Giovedì 29 Marzo 2001, alle 15:03

Una serie di interessantissimi articoli sulla tipografia, da Andrew Boag - risolutore di problemi (un po' come il personaggio di Wolf in «Pulp Fiction»). Mi piace un sacco anche il sito della Boag Associates, la società del succitato: se il loro scopo era di dimostrare ai visitatori che sapevano quello che stavano facendo ci sono riusciti molto bene con me. via Lines & Splines

Senza titolo #361

Scritto Giovedì 29 Marzo 2001, alle 14:02

Stesso discorso del precedente post vale per un disco del 1988 in cui Elaine Page, la storica interprete di numerosi musical di Andrew Lloyd Webber interpreta le canzoni dei Queen. Avrei visto molto meglio Shirley Bassey cantare i Queen, ma forse ravanando nella sua discografia ha fatto anche quello. D'altra parte mi sembra di ricordare una funambolica «We are the champions» interpretata da Mino Reitano, in una qualche trasmissione Rai di un passato non così remoto; ciò dimostra che non tutto è perduto. Sembra che a Mino non piaccia troppo il web, i siti che lo riguardano sono perloppiù imprecisi ed approssimativi e il suo dominio ufficiale è under construction.

Senza titolo #360

Scritto Giovedì 29 Marzo 2001, alle 14:02

(risata) Non è una news, ma non sapevo e forse neanche voi sapevate che Shirley Bassey avesse fatto un disco di canzoni di Andrew Lloyd Webber. Ma ve la immaginate, con la stessa voce con cui cantava Goldfinger intonare le sottili melodie di «Memory» (da Cats), di «Don't cry for me Argentina» (da Evita), di «I don't know how to love him» (da Jesus Christ Superstar) e soprattutto di «All I Ask of You» (da The Phantom of the Opera)? Un disco che devo assolutamente avere.

Senza titolo #359

Scritto Mercoledì 28 Marzo 2001, alle 15:03

Una estensione per Dreamweaver che rende più semplice il compito di inserire le immagini nelle pagine web stando attenti all'accessibilità, in pratica un dialog box per inserire più comodamente LONGDESC e ALT alle immagini. Si, nonna, domenica tortellini allora?

Senza titolo #358

Scritto Martedì 27 Marzo 2001, alle 16:04

Mi scuso per la mancanza di commento, ma devo andare a raccogliere le foglie in cortile (se si possono chiamare «cortile» quei tre centimetri e mezzo di asfalto tra l'edificio dove sta la mia camera e quello dove sta il resto dell'appartamento dove vive la mia famiglia). Chiacchiere a parte, ecco un link potenzialmente interessante: «You Own Your Own Metadata».

Senza titolo #357

Scritto Martedì 27 Marzo 2001, alle 15:03

Nel tentativo di saturare la mia già strematissima Eudora oggi mi sono iscritto ad altre due mailing list (e con queste sono arrivato ad una decina, senza le newsletter): type.design e screenfont.

Senza titolo #356

Scritto Martedì 27 Marzo 2001, alle 14:02

Webreview: Setting Type Online, Some Notes on Typographic Design for the Web, una introduzione alla tipografia online per i webdesigner in erba. No, non in quell'erba, in caso ve lo steste chiedendo.

Senza titolo #355

Scritto Martedì 27 Marzo 2001, alle 14:02

Da Punto Informatico (.it, trattino tra le due parole, hehe) un nuovo articolo ma con un titolo molto vecchio. Ovviamente il vecchio è più interessante del nuovo.

Senza titolo #354

Scritto Lunedì 26 Marzo 2001, alle 22:10

Ancora un altro, l'ennesimo che cede alla tentazione di aprire un proprio weblog: Matteo lancia il suo pecus.it e mi segnala la presenza di una macchina importante, nella produzione Citroën, la Ami 8. Come ho già avuto modo di dirgli, comunque, la Ami 8 non fa testo perché nonostante oggi sia indiscutibilmente un'automobile trash, credo che nel suo tempo fosse considerata decente (se qualche reduce di quegli anni può confermare questa mia ipotesi è cosa gradita). Le vere automobili con lo sgurz, secondo me, sono quelle reiette dal proprio periodo storico come appunto la Duna o la Citroën Visa; sostenere che la Ami sia una macchina trash sarebbe come gettare fango su una Fiat 500, ve la sentireste?

Senza titolo #353

Scritto Lunedì 26 Marzo 2001, alle 18:06

A proposito: in caso vi sentiste particolarmente generosi in questi giorni.

Senza titolo #352

Scritto Lunedì 26 Marzo 2001, alle 18:06

Oggi ho perpetuato il mio solito rituale che consiste nel comprare qualche libro ogni volta che concludo un progetto. Ecco quello che ho ordinato:

Senza titolo #351

Scritto Lunedì 26 Marzo 2001, alle 11:11

Mi è arrivato lo specimen del font Le Monde, disegnato da Jean-François Porchez nel 1994. Il serif è una revisione del Times New Roman, il sans-serif mi sembra un incrocio tra il Meta e il Myriad, giusto per darvi un'idea.

Senza titolo #350

Scritto Lunedì 26 Marzo 2001, alle 10:10

Un'altro desiderio che diventa realtà, arrivato con la posta di stamattina:

/"\\  .. . . . . . . . . . . . .
\\ /  . ASCII Ribbon Campaign  .
 X   .- NO HTML/RTF in e-mail .
/ \\  .- NO Word docs in e-mail.
     .. . . . . . . . . . . . .

Senza titolo #349

Scritto Lunedì 26 Marzo 2001, alle 09:09

La dinamica non mi è molto chiara, ma sono stato fregato dall'ora solare. Ecco perché ora sono qua a casa ad aggiornare queste pagine, invece di essere intanato nel laboratorio di informatica dell'università a sentire il prof che spiega come si fanno le somme in Excel.

Il weekend è stato decisamente splendido, d'altra parte non poteva essere altrimenti, visti gli ingredienti da cui era composto: mare, cinque terre, acquerelli, focacce e farinate. Se a questo aggiungiamo il fatto che eravamo quasi tutti principianti e ci spalleggiavamo a vicenda nei reciproci fallimenti e progressi, e che sia Manarola che Vernazza erano invase da turiste americane di bell'aspetto, beh, che cosa si può desiderare di più? L'unico rammarico è di non aver portato la macchina fotografica, d'altra parte come diceva Claudio - il nostro maestro - l'acquerello è un diario di chi lo dipinge.

Senza titolo #348

Scritto Sabato 24 Marzo 2001, alle 06:06

E via: oggi e domani corso di acquerello in quel di La Spezia. Tornerò un uomo nuovo.

Senza titolo #347

Scritto Venerdì 23 Marzo 2001, alle 12:12

Sul sito della Rai, nonstante le bufere di polemiche e contropolemiche sul suo ruolo di servizio pubblico e sulla sua condotta in questo periodo di pre-campagna elettorale, stanno per attivare un forum sulle comunità virtuali; una volta tanto mi sembra un'idea intelligente, resta da vedere come verrà sviluppata e portata avanti.

Senza titolo #346

Scritto Giovedì 22 Marzo 2001, alle 20:08

La febbre artigianale cresce a dismisura, mi sa che tra un po' farò una pagina dedicata solo a quello: voci non ancora confermate mi dicono che «addirittura tempo fa un cliente gli aveva fatto causa a Forum perché lo aveva ripreso durante uno spot senza aver chiesto il consenso». Ma vi rendete conto? Daniele, Rita dalla Chiesa e Pasquale Africano nella stessa trasmissione televisiva? Sublimi attimi di un'esperimento televisivo ai confini della realtà.

Senza titolo #345

Scritto Giovedì 22 Marzo 2001, alle 12:12

Cronaca della mia città: secondo me aveva ragione lui. Un tipo è in macchina che cerca parcheggio, dopo un po' finalmente lo trova, arriva un ciccio bombo con una Maserati grigia e lo brucia in velocità fregandogli il posto. Lui si arrabbia, pigia l'accelleratore e sbatte la Maserati oltre il marciapiede, contro un palo della luce. È quello che avremmo sempre desiderato fare tutti quanti in una situazione simile, ma non abbiamo mai avuto il coraggio. Grande!

Senza titolo #344

Scritto Mercoledì 21 Marzo 2001, alle 16:04

Da una mail che ho ricevuto oggi:

Non siete più dei ragazzini quando sentite la vostra canzone preferita al supermercato.

Senza titolo #343

Scritto Mercoledì 21 Marzo 2001, alle 16:04

Dooyoo.it si restaura un po' e zappa la negletta categoria weblogs. Non c'era stata nemmeno un'opinione in merito, gli italiani non sanno nemmeno che esistano tali siti. Ciò detto, Fabio magiCabula rilancia il suo weblog con nuova grafica e nuovo indirizzo. Alè.

Senza titolo #342

Scritto Mercoledì 21 Marzo 2001, alle 10:10

Sempre a proposito di Citroën Visa Leader: ammirare in religioso silenzio, specialmente la versione da rally.

Senza titolo #341

Scritto Mercoledì 21 Marzo 2001, alle 10:10

Nuova sponsorizzazione per l'Artigiana, d'ora in avanti possiamo vederla anche su Tele Romagna nella trasmissione «Rosso di Sera» con Renzo detto il Rosso.

Senza titolo #340

Scritto Mercoledì 21 Marzo 2001, alle 08:08

Su verbamanent si parla delle manifestazioni del «popolo di Seattle» a Napoli: quali sono le motivazioni di questo gesto? Le condividete?

Senza titolo #339

Scritto Mercoledì 21 Marzo 2001, alle 08:08

Clamoroso bug di Popper: se uno tenta di cancellare dei messaggi Popper si arrabbia e pianta MySQL, ecco perché cavedoni.com era piantato ieri sera. Croccante.

Senza titolo #338

Scritto Mercoledì 21 Marzo 2001, alle 07:07

Avvistamento con lo sgurz: una macchina che non ha nulla da invidiare alla mitica Fiat Duna, perché rivolta allo stesso bacino di utenza (e forse creata dallo stesso designer). Si tratta di una Citroën Visa Leader: praticamente la macchina che fece da precursore alla Citroën AX, ma in versione Leader, ossia un po' tamarrata. Se qualcuno di voi è un felice possessore è pregato di farmelo sapere. Vi sono vicino.

Senza titolo #337

Scritto Mercoledì 21 Marzo 2001, alle 07:07

Houston, sembra che abbiamo risolto i nostri problemi con il database

Senza titolo #336

Scritto Martedì 20 Marzo 2001, alle 01:01

Il migliore weblog in assoluto sul content in Rete, il NUblog si fa un bel lifting. Stefano è già tutto eccitato all'idea di essere stato copiato e si dichiara addirittura lusingato. Io sono più propenso a credere nella coincidenza e nella buona fede di Joe. Se non altro da fedele e assiduo lettore.

Senza titolo #335

Scritto Martedì 20 Marzo 2001, alle 00:12

Lettura per oggi (ora posto e domani - forse - commento), «Building The Semantic Web».

Senza titolo #334

Scritto Lunedì 19 Marzo 2001, alle 21:09

Un sogno diventato realtà: Popper, un client di webmail POP3 scritto in PHP/MySQL con un'interfaccia che arraffa a piene mani da Microsoft Outlook. Se non avete capito niente di questo post sappiate che ora sono galvanizzato e che la mia operatività sulla posta elettronica aumenterà vertiginosamente. Se invece sapete di cosa sto parlando, beh, è inutile che vada avanti a blaterare inutilmente: installare al volo!

Quanto costa Popper? Un sorriso...

Senza titolo #333

Scritto Lunedì 19 Marzo 2001, alle 13:01

Oggi è la festa del papà! Ieri ad una festa con una trentina di bambini mi sono esibito in «Sei Forte Papà», canzone culto della discografia anni '70. La canzone fu portata al successo nel '76 da Gianni Morandi, ma nella cassetta che ho io sembra interpretata da Riccardo Zara. Qualcuno puo' confermare questa mia supposizione? Mah, in ogni caso buona festa a tutti i papà.

Senza titolo #332

Scritto Lunedì 19 Marzo 2001, alle 08:08

Volete diventare una spia internazionale in uno stato scoppiato? Per uomini che devono chiedere sempre.

Senza titolo #331

Scritto Lunedì 19 Marzo 2001, alle 08:08

Volete diventare una spia internazionale? Per uomini che non devono chiedere mai.

Senza titolo #330

Scritto Domenica 18 Marzo 2001, alle 22:10

Ancora sull'Artigiana Salumi, visto che era un po' che non ve ne parlavo. Ho fatto una veloce ricerca su Google e sono piuttosto soddisfatto dei risultati: per cominciare questo articolo, sottotitolato «Lo spot in carne (e ossa)», in cui l'Artigiana viene annoverata tra vere e proprie pietre miliari della televendita all'italiana quali il mobiliere Giorgi, l'ex-cestista Paolo Paci e il sempre gradevole Walter Zenga (e consorte). L'altra segnalazione proviene da questa pagina su porciletto.org, in cui un certo LY'82 indica in VideoRegione e Erreuno TV le reti televisive su cui Daniele preferisce pubblicizzare la sua attività. Conferma anche l'episodio di Buona Domenica (pare che in una puntata fosse appunto stato invitato il nostro Daniele) e il concorso nelle discoteche, che assume ora un suo nome ufficiale: «Miss Bistecchina». Alla vincitrice un rifornimento di salsicce per un anno.

Senza titolo #329

Scritto Domenica 18 Marzo 2001, alle 21:09

«Fundamental Fonts» è una introduzione alla tipografia utilizzata nei corsi di Graphic Design all'Università dell'Arizona. Si parte dalla storia della tipografia (in cui noi Italiani facciamo la nostra bella figura), continuando con una breve panoramica sulla tipografia digitale e finendo sul Type Design. Concisa ma efficace.

E già che ci sono, visto che l'autore del sito succitato ha commesso un errore di battitura, sono capitato su questa pagina di errore 404 (quelli che vengono generati quando una pagina non viene trovata, per i non tecnici) dell'Università dell'Arizona; mi sembra un chiaro esempio di come una pagina di errore possa essere utile ed informativa. Un buon utilizzo di questo ottimo strumento, in conformità con le brillanti considerazioni di Jakob Nielsen in merito.

Senza titolo #328

Scritto Domenica 18 Marzo 2001, alle 16:04

La Ferrari vince un Gran Premio che, dai racconti di mio padre, si rivela esaltante. Se anche fosse vero che le corse vengono decise a tavolino come pensano i più maliziosi, comunque i miei complimenti a chi ha scritto la sceneggiatura di questa. In sostanza quello che conta è lo spettacolo: la gente l'ha avuto? Io dico proprio di si. Già che parlo di Ferrari: non mi sembra di ricordare questa illustrazione del funzionamento del menu. O sto invecchiando, oppure qualcuno ha ricevuto delle richieste di chiarimenti sulla propria, incomprensibile creazione.

Senza titolo #327

Scritto Sabato 17 Marzo 2001, alle 20:08

In questa splendida giornata di Marzo, oltre alle magagne personali di cui sotto, ricevo tutto il disprezzo di una mia cara lettrice. Se è vero che piove sempre sul bagnato, è anche vero che su certi toni non si può trattenere un sorriso. E ora che sto cercando di vedere le cose da una prospettiva un po' meno grigia mi rendo conto che avevano proprio ragione gli Eagles: take it easy. Deprimersi può essere un discreto passatempo.

Senza titolo #326

Scritto Sabato 17 Marzo 2001, alle 19:07

ScriptaVolant, un nuovo spazio su verba per dire un po' la vostra.

Senza titolo #325

Scritto Sabato 17 Marzo 2001, alle 13:01

Online Community Report è una newsletter quindicinale contenente una marea di informazioni, link e commenti sugli stati di salute delle varie comunità virtuali presenti in rete. Se non siete sicuri se iscrivervi o meno potete dare uno sguardo agli archivi.

Da quando sono su Internet, ossia da quasi quattro anni ormai, ho sempre fatto parte di svariate comunità: chat, newsgroup, forum, mailing list e recentemente weblog. Ho conosciuto persone, scambiato esperienze, mi sono arrabbiato e sono stato felice. Oggi mi rendo conto di non aver capito assolutamente niente dell'ambiente in cui ho sguazzato per anni e di essere stato oltremodo maldestro nel gestire quelli che credevo fossero posti rilassanti e piacevoli. La spinta di mandare tutto all'aria e allontarmi è fortissima. Boh.

Senza titolo #324

Scritto Venerdì 16 Marzo 2001, alle 18:06

«Perchè non possiamo usare la tecnologia per risolvere i problemi della società?», sono alcune considerazioni di Howard Rheingold su come dovremmo concentrarci a pensare modi creativi di utilizzare le tecnologie che, sebbene create dal noi uomini, non sono probabilmente sfruttate appieno.

Senza titolo #323

Scritto Giovedì 15 Marzo 2001, alle 15:03

Altro titolo (e link) che potrei vendere ad un qualche giornale; il link è ancora meglio del precedente perché contiene un giusto mix di sensazionalismo gratuito e pubblicità occulta. Alcolista incallito si spaccia per esperto di genetica! L'autore dell'articolo in questione infatti, si chiama Glenn Grant (anche se sarebbe più divertente se fosse uno pseudonimo): vi ricorda niente? L'articolo è una spiegazione del termine meme, tanto caro ai dollydesigners.

Senza titolo #322

Scritto Giovedì 15 Marzo 2001, alle 11:11

Un titolo che venderei volentieri a qualche quotidiano, visto che il trucido vende: Un Uomo Scannato!.

Senza titolo #321

Scritto Mercoledì 14 Marzo 2001, alle 18:06

In questi tempi di campagna elettorale un po' di testo finto in più non fa certamente male a nessuno, che dite?

Senza titolo #320

Scritto Martedì 13 Marzo 2001, alle 23:11

Sono troppo buono!

Erkay dice:

Approfitto degli utlimi sprazzi di sanità mentale e della gentile ospitalità del Cavedoni per avvisarvi del nuovo url del mio blog, che con molta poca fantasia ora è:

http://www.kay.f2s.com/spaziolibero/freefalling.html

per un oscuro mistero il vecchio indirizzo non funziona, se lo digitate continuerete a vedere una pagina stravecchia. Io vi ho avvisati, sta a voi cogliere questa magnifica occasione per smettere definitivamente di leggere il mio inutile blog! ;P

Grazie ancora Antonio, torno al mio ovile....

Senza titolo #319

Scritto Martedì 13 Marzo 2001, alle 08:08

Stamattina tra i titoli del telegiornale: «In zoo francese ghepardo affetto da mucca pazza».

Senza titolo #318

Scritto Lunedì 12 Marzo 2001, alle 18:06

YAW! (no, non è una stanca onomatopea ma il doveroso acronimo per Yet Another Weblog. Chi non usa gli acronimi al giorno d'oggi mi ricorda quello che nella mia offuscata memoria terminologica degli anni '80 sarebbe stato definito out).

Beh insomma, c'è un nuovo weblog italiano, si chiama ocurrencia e nasce come distaccamento del sito non ufficiale di Roberto Vecchioni, realizzato dalla infaticabile Valentina (che, detto fra noi, rimane la mia informatrice ufficiale sulle prodezze dell'Artigiana Salumi...).

Senza titolo #317

Scritto Lunedì 12 Marzo 2001, alle 01:01

Clamoroso, -10 anni in nemmeno mezz'ora di taglio!

Senza titolo #316

Scritto Sabato 10 Marzo 2001, alle 21:09

Dagli archivi del sito di Will-Harris, una delle più importanti risorse online sulla tipgrafia, ho trovato questo «speciale» su Georgia e Verdana. Vengono intervistati sia Matthew Carter e Thomas Rickner, i responsabili, sia Simon Earnshaw in veste di rappresentante del committente dei due font ossia Microsoft.

Senza titolo #315

Scritto Venerdì 09 Marzo 2001, alle 15:03

Missione compiuta! Brrr, che freddo...

Senza titolo #314

Scritto Giovedì 08 Marzo 2001, alle 16:04

Rettifico. La canzone del giorno non è «Wonderful Life» di Black (facciamo che diventa la canzone di domani), ma è chiaramente un'altra: «Almost Cut My Hair», di David Crosby. La mia piccola dose di Crosby, Stills, Nash & Young.

Senza titolo #313

Scritto Giovedì 08 Marzo 2001, alle 16:04

Canzone del giorno (dagli anni '80 con furore): «Wonderful Life» di Black.

Senza titolo #312

Scritto Giovedì 08 Marzo 2001, alle 16:04

Domani, ore 15:00, è il grande giorno. Per chi mi conosce di persona cambieranno un po' di cose, per voi che mi leggete proprio nulla.

Senza titolo #311

Scritto Martedì 06 Marzo 2001, alle 23:11

Il mio piano per la conquista del mondo sta funzionando: Cavedoni Does Waferbaby.

Senza titolo #310

Scritto Lunedì 05 Marzo 2001, alle 12:12

.netart > The Mozilla Week Project.

Senza titolo #309

Scritto Lunedì 05 Marzo 2001, alle 12:12

daniel ha zappato tutte le Action figures, tra cui me: date il vostro saluto al povero Action Antonio:
Action Antonio!

Senza titolo #308

Scritto Lunedì 05 Marzo 2001, alle 00:12

Chattare alla cieca dev'essere divertente!

Senza titolo #307

Scritto Sabato 03 Marzo 2001, alle 21:09

Carràmba! La DunaCam!

Senza titolo #306

Scritto Sabato 03 Marzo 2001, alle 18:06

Pillola di ovvietà (ditemi se è lo stesso per voi): avere dei progetti è bello.

Senza titolo #305

Scritto Sabato 03 Marzo 2001, alle 18:06

Essere spammati è sempre un piacere...

From: "nasa.seti@nasa.com" <rulez@galactica.it>
To: "" <web.design@stradanove.net>
Date: Thu, 02 Mar 00 15:36:24 +0100
Subject: Msg personale di conferma: PRIORITA UNO
Reply-To: "rulez@galactica.it" <rulez@galactica.it>
X-Mailer: EMailing List Pro 3.5

----Transfer error----- sorry, it work it out$£%£$(/)/("£$"
Mailer DAEMON corrupted,"£$"££$"$"£$%&$%&$£$
messagge relay to deangelis@nasa.com denied.
messagge texture:

Caro Dott. De Angelis
come preannunciatole la creatura aliena si è ancora mostrata attraverso l' invio di un ulteriore DBS, l' esame del KKC è risultato fortunatamente negavito invece il test del DST5 purtroppo è risultato positivo per cui siamo certi della sua HTSU, attendiamo notizie dalla WH su come procedere, presupponiamo che ci saranno notevoli sviluppi, dobbiamo agire sotto massima copertura del TTU.
Confermiamo incontro NM valle del Fucino ore 02.04.56 locale Artur Mark Binson

Allegato test DST5
D:\\Altro\\DST5.txt

Senza titolo #304

Scritto Sabato 03 Marzo 2001, alle 11:11

Un'altra storia sul Giubileo, mi fa venire in mente che è un po' che non scrivo qualcosa. Credo che la chiave sia «quando e se ne ho voglia».