Anche il web italiano ha il suo premio, in un piccolo paese emiliano

Siamo stati alla premiazione del Bardi Web Award, edizione 2001. Ecco che cos'è successo e chi ha vinto

di Antonio Cavedoni 
MyTech
Bardi 21 luglio 2001 


http://bardiweb.org Il tempo è stato clemente quest'anno, la serata di premiazione del Bardi Web Award 2001 si è tenuta nel cortile d'onore del castello dei Landi davanti ad una platea di giovani professionisti del Web e sorridenti imprenditori locali. Notevoli le novità rispetto alla precedente edizione, come notevoli sono stati anche quest'anno gli sforzi del comitato organizzativo per confermare la serata come un appuntamento importante nel panorama del Web italiano.
   Passiamo subito ad elencare i vincitori:
    Categoria Business, Service Driven
  1. www.cdbox.it (Bns)
  2. www.printsonweb.it (Ootworld)
  3. www.quibellezza.it (Alchera Group)
    Categoria Business, Communication Driven
  1. www.pirelli.com (IconMedialab)
  2. www.flou.it (Orchestra)
  3. www.killerloop.com (Inferentia)
    Categoria No Business, Service Driven
  1. www.missionidonbosco.it (Drake)
  2. www.summitsolidarieta.it (Tisifone)
  3. www.comune.forli.fo.it

È aumentato sensibilmente il numero dei siti iscritti alla manifestazione (oltre centocinquanta), il che ha portato ad un innalzamento generale del livello medio della qualità delle nominations e dei successivi vincitori. Sono stati conferiti nuovi premi speciali, come l'Animation & Storytelling Award, il Get At Ability Award per il sito più accessibile e il Best eBusiness Performance Award per il sito che ha fornito i migliori log files, cioè che ha dimostrato di avere le migliori statistiche di accesso sul campo.
   Ospite speciale della serata è stata la Compagnia di Balletto Classico (con le coreografie di Marinel Stefanescu) che ha danzato sulle musiche di Enescu, Skriabin e Liszt intervallando la presentazione dei siti in concorso.
   Dicevamo del notevole impegno del comitato organizzativo che non solo è riuscito ad introdurre queste nuove categorie, con un occhio di riguardo per i siti più «impegnati» dal punto di vista dell'accessibilità per i disabili, della formazione e dell'ambiente, ma ha dato vita ad un comitato Bardi Web che oltre all'award vedrà la presentazione di corsi di Web Education in autunno e che comunque testimonia un impegno non isolato all'evento in sé.
   La sfida del Bardi Web, in sostanza, è quella di utilizzare la tecnologia per «rivitalizzare» una zona depressa come la Val Ceno, sulle colline della provincia di Parma e il fatto che sia stato in grado di attirare l'attenzione delle maggiori Web Agencies a livello nazionale è già un discreto successo in questo senso.


I vincitori dei premi speciali

Insomma, alla fine tutto è filato liscio come l'olio e — a parte un video finale un po' prolisso — la serata è stata molto piacevole, sia per il clima disteso, sia per la qualità dei lavori presentati da parte dei concorrenti. Non si è visto alcun fantasma in giro e non è venuto a piovere come temevano tutti quanti nei giorni precedenti. Aspettiamo con ansia la prossima edizione.