Siamo stati alla premiazione del Bardi Web Award, edizione 2001. Ecco che cos'è successo e chi ha vinto
di Antonio Cavedoni MyTech |
Bardi 21 luglio 2001 |

Passiamo subito ad elencare i vincitori:
- Categoria Business, Service Driven
- www.cdbox.it (Bns)
- www.printsonweb.it (Ootworld)
- www.quibellezza.it (Alchera Group)
- Categoria Business, Communication Driven
- www.pirelli.com (IconMedialab)
- www.flou.it (Orchestra)
- www.killerloop.com (Inferentia)
- Categoria No Business, Service Driven
- www.missionidonbosco.it (Drake)
- www.summitsolidarieta.it (Tisifone)
- www.comune.forli.fo.it
È aumentato sensibilmente il numero dei siti iscritti alla manifestazione (oltre centocinquanta), il che ha portato ad un innalzamento generale del livello medio della qualità delle nominations e dei successivi vincitori. Sono stati conferiti nuovi premi speciali, come l'Animation & Storytelling Award, il Get At Ability Award per il sito più accessibile e il Best eBusiness Performance Award per il sito che ha fornito i migliori log files, cioè che ha dimostrato di avere le migliori statistiche di accesso sul campo.
Ospite speciale della serata è stata la Compagnia di Balletto Classico (con le coreografie di Marinel Stefanescu) che ha danzato sulle musiche di Enescu, Skriabin e Liszt intervallando la presentazione dei siti in concorso.
Dicevamo del notevole impegno del comitato organizzativo che non solo è riuscito ad introdurre queste nuove categorie, con un occhio di riguardo per i siti più «impegnati» dal punto di vista dell'accessibilità per i disabili, della formazione e dell'ambiente, ma ha dato vita ad un comitato Bardi Web che oltre all'award vedrà la presentazione di corsi di Web Education in autunno e che comunque testimonia un impegno non isolato all'evento in sé.
La sfida del Bardi Web, in sostanza, è quella di utilizzare la tecnologia per «rivitalizzare» una zona depressa come la Val Ceno, sulle colline della provincia di Parma e il fatto che sia stato in grado di attirare l'attenzione delle maggiori Web Agencies a livello nazionale è già un discreto successo in questo senso.
I vincitori dei premi speciali
- Premio Art on the Net
www.villapanza.it - Premio Author's Site challenge
www.altoprofilo.it - Premio Web Education
www.mondoscuola.it - Local contest
www.fungodiborgotaro.com - Premio Ecology on the Net
www.trusttheforest.org - Personal Project
1. www.voices.it
2. www.webdesignersexperiments.net
3. www.aleart.net - Premio Get at Ability
www.carpidiem.it - Premio Best Performance
www.cdbox.it - Animation & Storytelling
www.primavisioneweb.it
Insomma, alla fine tutto è filato liscio come l'olio e — a parte un video finale un po' prolisso — la serata è stata molto piacevole, sia per il clima disteso, sia per la qualità dei lavori presentati da parte dei concorrenti. Non si è visto alcun fantasma in giro e non è venuto a piovere come temevano tutti quanti nei giorni precedenti. Aspettiamo con ansia la prossima edizione.