Vangelo del giorno

Informazioni sul servizio

Breve storia

Ogni giorno, in ogni chiesa cattolica, si legge il Vangelo del giorno preso dal calendario liturgico. Molti siti web permettono di scaricare il calendario delle letture del giorno, o di ricevere via email il testo del Vangelo del giorno, ma nessuno offre un feed per poter leggere il Vangelo nel proprio aggregatore, per cui questo servizio.

A cosa serve un feed?

Un feed (chiamato anche “feed RSS” o “feed Atom” a seconda del formato in cui è scritto) è una rappresentazione semplificata degli aggiornamenti ad un sito web, sotto forma di un file XML. Con un aggregatore di news, ovvero un programma che legge questi feed, è possibile verificare quando un sito web è stato aggiornato senza doverlo visitare.

Per saperne di più sui feed, RSS, e gli aggregatori, Cesare Lamanna ha scritto una Introduzione a RSS che può essere un buon punto di partenza.

Credits & colophon

Il Vangelo del giorno si collega ogni notte all’una al sito dei Monaci Benedettini Silvestrini del monastero di San Vincenzo Martire di Bassano Romano (VT) e con un semplice programma in Python (scritto da me) genera la home page del sito, un piccolo archivio, e il feed di cui sopra, in formato Atom 1.0.

Un enorme ringraziamento va a Lorenzo Alberton per la collaborazione e ai Monaci Benedettini Silvestrini, per aver permesso la ripubblicazione del testo del Vangelo del giorno. Tutto questo non sarebbe possibile senza il loro lavoro: in caso voleste contribuire alla manutenzione di questo servizio, inviate una donazione al Monastero di San Vincenzo Martire.