Blogorroico, elucubrazioni quotidiane

Archivio di Ottobre 2003

Settembre 2003 · Novembre 2003

Wifi ad Istanbul

Scritto Martedì 28 Ottobre 2003, alle 15:03

Vi scrivo dall’aereoporto di Istanbul in cui, contrariamente a tutti gli altri aeroporti europei dove sono stato fin’ora, l’accesso alla connessione wifi (SSID: tsunami) è gratuito. Tsunami, tsunami, came washing over me!

Copywriting

Scritto Martedì 21 Ottobre 2003, alle 11:11

Perla di copyrightwriting di Frederic: il nuovo sito è in cantiere (Volpi fa allestimenti per navi).

URI, URL e URN

Scritto Lunedì 20 Ottobre 2003, alle 12:12

Ho messo insieme una pagina sul wiki di netart che parla di URI, URL e URN. Mi sono reso conto che è facevo continuamente confusione tra URL e URI, e così ho deciso di documentare le mie ricerche in pubblico. Il risultato è una pagina scritta male e una nuova strategia per il futuro. Poteva andare peggio.

Atelier URI-Design

Scritto Domenica 19 Ottobre 2003, alle 18:06

Mentre facevo un po’ di ricerche ho trovato un sito esilarante, non tanto per il contenuto in sé quanto per il fatto che mi aspettavo fosse tutt’altro: Atelier URI-Design (potete anche saltare l’intro in flash).

Salvo!

Scritto Giovedì 16 Ottobre 2003, alle 19:07

Dopo un blackout il nostro server Linux, ironman, non ne voleva sapere di tornare in vita. Preoccupatissimo ho dovuto cercare per un po’ fino a quando non ho trovato un modo per rimontare la partizione primaria e modificare il file che mi serviva (fstab). Questo codice mi ha salvato la vita:

mount -F ufs -o rw,remount /

Grazie, Frank Kannemann!

Free Gaspar

Scritto Mercoledì 15 Ottobre 2003, alle 11:11

Arrivo un po’ in ritardo, ma segnalo ugualmente la querelle tra Gaspar Torriero e la simpatica signora Paola Marraro. Alla fine Gaspar è tornato online e la Marraro ha fatto una bella figura di merda. Olè.

Simplicissimissimum

Scritto Mercoledì 15 Ottobre 2003, alle 11:11

Antonio Tombolini abbandona Radio UserLand e torna alla carica con TypePad, ergo: ecco il nuovo Simplicissimus.

Internazionalizzazione, ovvero Unicode

Scritto Mercoledì 15 Ottobre 2003, alle 11:11

Nel giro dei weblog che seguo (e attualmente grazie a NetNewsWire sono intorno ai 150 al giorno) si è parlato piuttosto spesso di Unicode in questi giorni. Ha cominciato Joel Spolsky, presentando il minimo indispensabile che ogni programmatore dovrebbe sapere su Unicode, seguito poi da un vespaio di commenti, polemiche e critiche.

Tra i commenti all’articolo ho trovato un link a questo documento di Alan J. Flavell che parla di FORM submission and i18n, in cui viene promossa la pratica di specificare il charset di una pagina per aspettarsi poi lo stesso charset nel testo inserito dagli utenti nelle <textarea>.

In particolare, il W3C suggerisce di usare sempre UTF-8, mentre lavora su questa bozza di documento intitolato Authoring Techniques for XHTML & HTML Internationalization 1.0

Nel frattempo Simon Willison si chiede che fare in pratica con tutti questi buoni consigli, e nei commenti al suo post gli fanno notare come con MYSQL, anche senza supporto Unicode, sia ragionevole aspettarsi che «sputi» fuori quello che gli viene inserito dentro. (Se non capite cosa vuol dire, non è niente di osceno).

E per concludere, sempre da Joel On Software ho trovato il link ad un articolo di Scott Reynen che spiega come sviluppare applicazioni web che «parlino e capiscano» UTF-8 in PHP: How to develop multilingual, Unicode applications with PHP.

Il Signore dei Lego

Scritto Lunedì 06 Ottobre 2003, alle 23:11

E dopo le celeberrime Guerre Lego Stellari, non poteva mancare il remake de Il Signore degli Anelli fatto coi Lego.

via Bill Kearney.

Piccole Segway cadono

Scritto Giovedì 02 Ottobre 2003, alle 14:02

Avete presente le Segway? Tramite Carlo Berardelli ho scoperto che le hanno ritirate perché – stando al comunicato stampa – quando la batteria è al lumicino le Segway possono perdere l’equilibrio, facendo cadere il conducente. Se ne sono accorti dopo le lamentele di tre client, uno dei quali si è anche beccato qualche punto in testa.

Google AdSense in Italiano: just not yet

Scritto Giovedì 02 Ottobre 2003, alle 01:01

Paolo, Matteo: ecco cosa mi ha risposto Google oggi.

Hello Antonio,

Thank you very much for applying to Google AdSense. We are eager to let you start serving AdWords ads on your website. However, due to value added tax (VAT) restrictions, we cannot accept web publishers with payment addresses in Italy. As the address you provided on your application is in Italy, we are unable to accept your website at this time.

Currently, we are also only able to target ads to English content. As your web content is primarily or entirely in a non-English language, we are unable to accept your website at this time.

We have placed your application on hold. When we are able to offer Google AdSense to a wider variety of web publishers, we’ll reconsider your application and contact you at the email address you provided us.

Sincerely,

The Google Team

Quindi Matteo, è inutile che provi con >skip pop, non è ancora ora.

Palla di fuoco

Scritto Mercoledì 01 Ottobre 2003, alle 12:12

Avevate mai visto una vera palla di fuoco? Davvero impressionante.