Blogorroico, elucubrazioni quotidiane

Archivio di Luglio 2002

Giugno 2002 · Agosto 2002

Flash aggratisse

Scritto Martedì 30 Luglio 2002, alle 12:12

Ora ditemi voi perché mai sul sito del Corriere della Sera c’è una barra di navigazione in Flash. Per effetti meravigliosi? Per funzionalità innovative? Per risolvere dei problemi di compatibilità cross-browser? No, per far scaricare 5781 byte in più a noi ed eventualmente il plug-in, di altri 394Kb; per realizzare un rollover che qualunque persona con delle cognizioni anche solo rudimentali di CSS avrebbe potuto fare in mezzo minuto. Puah.

Senza titolo #1092

Scritto Sabato 27 Luglio 2002, alle 14:02

State cercando un dominio per il vostro nuovo sito? Whois Report è un motore di ricerca nei database whois mondiali.

via Google Weblog.

Senza titolo #1091

Scritto Sabato 27 Luglio 2002, alle 14:02

Google + Microsoft = questo.

via Google Weblog.

Fuori i soldi!

Scritto Giovedì 25 Luglio 2002, alle 12:12

Qualche tempo fa vi ho parlato di Antonio Tombolini e della sua nuova impresa, Vyta. Bene, la settimana scorsa Antonio ha lanciato una vendita di quote per finanziare tale impresa, e fin’ora sono stati raccolti più di 250.000€ virtuali. Se avete voglia di fare un investimento intelligente, prima date una letta al progetto, ai numeri ed eventualmente ai forum, poi eventualmente fate la vostra dichiarazione.

Dimenticavo, sempre sul suo sito potete controllare lo stato dell’operazione.

Acronimi e abbreviazioni

Scritto Giovedì 25 Luglio 2002, alle 12:12

C’è un discreto vociferare su webdesign-l (una mailing list americana) riguardo la natura di acronimi e abbreviazioni. Alcuni sostengono che gli acronimi siano parole costituite da iniziali di altre parole, ma solo quando l’insieme di tali iniziali forma una parola pronunciabile; altri invece dicono che non c’è distinzione, basta che siano tutte iniziali. Peccato che tutte le fonti chiamate in causa siano d’oltre oceano, allora mi armo di browser e tiro in causa il dizionario della Garzanti:

acronimo
parola formata da una o più lettere iniziali di altre parole; sigla (p. e. BOT ‘Buono Ordinario del Tesoro’; colf ‘collaboratrice familiare’).
abbreviazione
1 l’abbreviare; in particolare, forma accorciata o ridotta di una parola: in questo dizionario «s. » è abbreviazione di «sostantivo»; «auto» è abbreviazione di «automobile»; sciogliere le abbreviazioni, riscrivere o pronunciare per intero le parole abbreviate

Quindi tiro un sospiro di sollievo: se ci fate caso qui su Blogorroico uso spesso il tag <acronym> per indicare gli acronimi, e con questa conferma ufficiale posso tranquillamente lasciarli come sono. Nel frattempo Stefano Bartezzaghi ci propone qualche gioco con gli acronimi.

Senza titolo #1088

Scritto Martedì 23 Luglio 2002, alle 09:09

XML-RPC per Flash.

via slashdot.

Senza titolo #1087

Scritto Martedì 23 Luglio 2002, alle 08:08

Stamattina ho fatto un’ottima esperienza della legge di Murphy, che dice questo:

Se qualcosa può andare storto lo farà – e lo farà nel momento peggiore possibile

Appunto: il sito dell'università di Bristol è down proprio mentre devo compilare la lista degli esami che darò via e scrivere i codici di tali esami, reperibili solo online. E pensare che ieri sera e stamattina ho temporeggiato dicendo «beh, tanto lo faccio domani»…

Senza titolo #1086

Scritto Martedì 23 Luglio 2002, alle 08:08

Una cosa che probabilmente non sapete è che anche Maurizio Boscarol, autore di usabile.it, ha un weblog. A Webb.it ho assistito ad un suo workshop intitolato Usabilità prescrittiva vs usabilità collaborativa e mi sono ricordato di averlo conosciuto anni prima su WD-ITA speaking of which vi segnalo che io e Fred stiamo per riaprire [nartlist], la nostra mailing list di webdesign.

Home alone

Scritto Martedì 23 Luglio 2002, alle 07:07

Ladies and gentlemen, this is where I’ll stay for a while.

Tuffati nell’accessibilità

Scritto Lunedì 22 Luglio 2002, alle 15:03

Se non l’avete ancora fatto, andate subito a leggervi tutto Dive Into Accessibility di Mark Pilgrim. Cosa state aspettando?

Senza titolo #1083

Scritto Giovedì 18 Luglio 2002, alle 10:10

Come ho già segnalato su blog.it, Steve Outing ha scritto una interessante tassonomia dei weblog.

Bloggando!

Scritto Giovedì 18 Luglio 2002, alle 10:10

Wow, Blogorroico è il blog del giorno su Bloggando: grazie ragazzi! Colgo l’occasione per scusarmi di una grossolana dimenticanza del nostro workshop, la segnalazione appunto di Bloggando; con la coda tra le gambe chiedo umilmente venia e cerco redenzione: Bloggando Bloggando Bloggando Bloggando Bloggando Bloggando Bloggando!

Senza titolo #1081

Scritto Giovedì 18 Luglio 2002, alle 10:10

Alessandro Ghezzer mi ha scritto segnalandomi un problema sui font di questo blog. Ve ne avevo già parlato, comunque riassumendo: se visitate Blogorroico con Explorer e settate la dimensione del carattere a piccolo o molto piccolo, invece del testo vedrete delle strane strisce grigie, questo perché ho specificato le dimensioni dei font in em invece che in px.

Anyway, cercando un po’ su Google (cosa che faccio sempre quando ricevo mail da persone che non conosco) ho trovato questo suo video corso rapido per aspiranti cameramen. La nota di copyright indica 1996 ma io me lo sono goduto lo stesso, nonostante siamo nel 2002; oltre alle molte informazioni vitali per un principiante come me – tipo «Come tenere in mano una telecamera», «Cameraman in esterno» o «Ripresa di un matrimonio» – una delle cose che ho apprezzato di più di questa guida è lo stile informale che la contraddistingue. Come dire, take it easy.

Per Frederic

Scritto Giovedì 18 Luglio 2002, alle 09:09

Il suo blog preferito (Detail & Pattern) ha chiuso qualche tempo fa, ma ne ho trovato un’altro che ha più o meno la stessa ragion d’essere, ossia la pubblicazione di dettagli di fotografie: è il weblog di Michael Sippey, e con questa spero di risollevare le navigazioni del vostro caro Fred.

via Scripting News.

Foto balorde

Scritto Mercoledì 17 Luglio 2002, alle 14:02

Roberto ha finalmente recuperato il suo dominio entella.tv, per cui – quasi due mesi dopo – possiamo goderci le foto balorde di quest’anno, e cominciare a preparare il nostro mezzo per la prossima edizione.

«Il» weblog

Scritto Mercoledì 17 Luglio 2002, alle 14:02

Antonio Tombolini dice «lo» weblog, ma a meno che non vi piaccia «navigare sullo web» direi che la versione corretta rimane «il» weblog, no?

Computer all’università

Scritto Mercoledì 17 Luglio 2002, alle 14:02

Mi scrive Simone B. per segnalare un progetto degli studenti di informatica dell’università di Perugia, i quali si stanno sbattendo per trovare un finanziatore che permetta loro di comprare i computer per il loro laboratorio. Nonostante sia ridicolo che un’iniziativa del genere debba partire dagli studenti, sono molto curioso di vedere come andrà a finire.

Senza titolo #1076

Scritto Mercoledì 17 Luglio 2002, alle 14:02

360degrees è un interessante esempio di narrativa online, centrata sul tema delle prigioni. Tramite l’interazione di vari strumenti per il web (Flash, QuickTime, HTML) vengono presentate sia le storie dei detenuti che quelle delle persone intorno a loro; l’effetto è suggestivo senza risultare troppo forzato o più melodrammatico del dovuto. Date un’occhiata.

via Tidbits.

Senza titolo #1075

Scritto Lunedì 15 Luglio 2002, alle 17:05

Le vostre pagine sono cache-friendly? Come scoprirlo ed eventualmente rimediare.

Senza titolo #1074

Scritto Lunedì 15 Luglio 2002, alle 16:04

Questa pagina (in questo momento) ha in tutto 78 link, di cui 49 interni e 29 esterni.

Tocco di classe

Scritto Mercoledì 10 Luglio 2002, alle 01:01

Quando è «giusto» usare le class="…" nei nostri fogli di stile, e quando è invece meglio un’altra soluzione? Se ve lo siete mai chiesti, eccovi la risposta.

RSS 0.92

Scritto Mercoledì 10 Luglio 2002, alle 00:12

Ho cambiato la versione del mio feed RSS, da 0.91 a 0.92. Aggiornate l’URL nel vostro aggregatore di news, please (a proposito: qualcuno sa come far andare d’accordo il feed e le entità HTML? Perché non sono incluse nel DTD originale?). Ok, basta con gli acronimi.

Dublin Core metadata

Scritto Mercoledì 10 Luglio 2002, alle 00:12

Joe Clark si chiede perché nessuno usi i metadati Dublin Core e non posso non guardarmi indietro e rivelare la mia ignoranza in materia. Perché non li ho mai usati?

Scrittura chiarificatrice

Scritto Mercoledì 10 Luglio 2002, alle 00:12

Per buona parte dell’anno scorso ho tenuto un diario di carta; era il solito tipo di diario, dove uno scrive il posto in cui si trova e la data e poi si lancia in pensieri più o meno contorti sulla sua vita, su quello che gli è successo quel giorno e su come saltarci fuori (ho notato che tendo a scrivere più spesso quando le cose non vanno come vorrei). La cosa più bella che ho imparato da questa pratica è il valore chiarificatore della scrittura: se continui a tenere in testa tutte le tue idee, le metti insieme per associazioni, senza un filo conduttore e spesso non riesci a metterle nel giusto ordine, l’ordine che ti fa vedere le cose dalla prospettiva giusta per essere in grado di modificarle se vanno male, o apprezzarle se vanno bene. Ma se le metti per iscritto, allora devi per forza seguire un certo tipo di ordine anche solo grammaticale e questo molte volte ti aiuta a sciogliere i nodi della questione che stai analizzando.

Questa stessa idea la ritrovo oggi leggendo un post di Jon Udell, che parte da presupposti completamente diversi e che utilizza questa tecnica (che lui chiama del thinking out loud, pensare ad alta voce) come strumento per il knowledge management.

Novità per Bristol

Scritto Mercoledì 10 Luglio 2002, alle 00:12

Novità sul mio ormai prossimo Erasmus: ho trovato casa, sono a buon punto con la ricerca del lavoro, e mi sono più o meno assicurato una connessione ad internet. Per la connessione, vorrei segnalarvi il Nomadic Network dell’università di Bristol, in pratica un servizio che permette a tutti gli studenti, i docenti e i dottorandi iscritti all’ateneo di navigare in internet e connettersi alla rete universitaria, sia tramite le postazioni del laboratorio sia tramite il proprio computer collegato in dial-up, ethernet o – udite, udite – wireless a tale rete. E purtroppo, questa è un’altra di quelle cose che nella mia esperienza universitaria italiana mi sono solo potuto sognare.

Senza titolo #1068

Scritto Mercoledì 10 Luglio 2002, alle 00:12

Comincio a credere che Apogeonline spenga o disconnetta il suo server ogni sera, visto che non riesco mai a raggiungerlo. Se così è, mi sembra una buona soluzione per mantenere una altissima sicurezza per l’amministratore del server, ma una pessima soluzione per gli utenti (tipo me), che magari non sono sempre legati da orari di ufficio e vorrebbero solo usare internet come hanno sempre fatto. Per me questo si chiama autogoal, bah.

Senza titolo #1067

Scritto Lunedì 08 Luglio 2002, alle 10:10

Casa dolce casa. Ricevo un po’ di opinioni sul workshop dell’altro giorno e cerco di riambientarmi nel microsistema sassolese, a dopo.

Da Webb.it, parte nona

Scritto Sabato 06 Luglio 2002, alle 12:12

Recuperati Marco Mazzei, Frederic Argazzi, Simone Grossi, Bruno Catarsi e qualche altro di cui non ricordo il nome. Sono vivo e sto bene, il nostro workshop sarà pieno di sgurz.

Senza titolo #1065

Scritto Sabato 06 Luglio 2002, alle 11:11

Tra un Webb.it e l’altro, Matteo dice di avere problemi di cacheing con questo sito: in pratica quando clicca un link e torna indietro gli si para davanti una home page di Blogorroico che non è quella del giorno corrente. A lui capita in IE5, su Windows NT; se è successo anche a voi non esitate a segnalarmelo, mi raccomando.

Dalla via che ci sono: stamattina ho comprato Diario e ho letto il buon pezzo di Ginevra Pezzotti. Sono un po’ troppo di corsa per scrivere un commento sensato, ci riprovo più tardi o magari domani da casa.

Da Webb.it, parte ottava

Scritto Sabato 06 Luglio 2002, alle 10:10

Sano e salvo eccomi di nuovo qui da voi, cari lettori. Riassumendo in poche parole la nottata: sono un deficente. Alle 19.30, preso da sconforto e un po’di claustrofobia, sono uscito per fare un giro; ho recuperato la macchina e me ne sono andato in quel di Padova. Pizza veloce in centro (9€, cancher!) ho continuato il mio tour per la città fin verso le undici, undici e mezza, per poi finire in un parcheggio poco fuori dal Webb.it, passando la notte in macchina (tutto questo saltando la cena per la stampa e la festa, delle quali non sapevo assolutamente nulla, e qui sta tutta la mia deficenza). Mentre aspettavo che mi facessero entrare (alle 10.30), ho deciso cosa dire al workshop di oggi e reincontrato Matteo Brambilla, anche lui in attesa di andare a sistemare il suo stand. Tra dieci minuti riaprono la press area, nel frattempo ringrazio i ragazzi di Hampcake per aver permesso che queste parole di miseria raggiungessero la rete.

Da Webb.it, parte settima

Scritto Venerdì 05 Luglio 2002, alle 19:07

Cacchio. Alle 19.00 (cioè adesso) mi chiudono l’area stampa e la riaprono domattina alle 11.00. Sono fregato, se stanotte non muoio sbranato da qualche strano animale ci sentiamo domani.

Da Webb.it, parte sesta

Scritto Venerdì 05 Luglio 2002, alle 19:07

Il tipo che prima suonava Ask degli Smiths adesso si è lanciato su una più abbordabile Albachiara di Vasco Rossi. E non commento.

Da Webb.it, parte quinta

Scritto Venerdì 05 Luglio 2002, alle 18:06

Alle 20.00 mi chiudono il parcheggio con la macchina dentro e ho scoperto che non ho il posto-sacco a pelo prenotato. A questo punto vado a recuperare il materassino e il sacco ugualmente e poi cercherò di accamparmi da qualche parte; ci sarà da ridere, soprattutto quando domani qualcuno di voi mi incontrerà dopo una nottata di stenti.

Jida (un membro dell’organizzazione che gira in rollerblade per tutta la fiera) dice che mi darà una mano, e mentre i ragazzi di E-Tree continuano il loro stand-graffito io vado nella mitica area 51 (il totem sotto cui stanno tutti i ragazzi dell’organizzazione) a chiedere un riparo per la notte. A dopo.

Da Webb.it, parte quarta

Scritto Venerdì 05 Luglio 2002, alle 18:06

Singolare, dalla sala stampa sono spariti tutti i portatili wireless tranne quello da cui vi sto scrivendo. Non è che tutti i vostri giornalisti preferiti si sono auto-regalati un Thinkpad, vero? E se no, allora anche io posso girare con un Thinkpad per la fiera? Boh, credo che andrò a mangiare qualcosa intanto.

Da Webb.it, parte terza

Scritto Venerdì 05 Luglio 2002, alle 18:06

Appena finito il workshop sulle Zope Template Pages tenuto dai bravi ragazzi di 8080. C’era un po’ troppa confusione perché eravamo nel padiglione principale in cui c’è costantemente su la musica della radio (e nel frattempo, a fondo Arena c’è qualcuno che canta una scandalosa versione di Ask degli Smiths); that being said il workshop è stato carino: Marco di 8080 ha creato una galleria di fotografie online in pochi minuti introducendoci i concetti base di Zope. La tecnologia sembra abbastanza flessibile anche se sono un po’ perplesso da alcuni suoi aspetti, tipo il fatto che anche un designer che voglia «solo» scrivere un template debba comunque impararsi i fondamenti di quello che è una specie di linguaggio di programmazione. Mumble. Alla mia domanda «ma il rendering delle pagine viene fatto ad ogni richiesta delle pagine?» mi è stato risposto affermativamente, ma esiste un sistema di cacheing dei contenuti dinamici. Calcolato che tra breve mi toccherà affrontare un lavoro in Zope è stata una buona introduzione.

Da Webb.it, parte seconda

Scritto Venerdì 05 Luglio 2002, alle 17:05

E poi non venitemi a dire che sono stato lento, eccomi qua a riportare il contributo di Maurizio Boscarol a questa bella fiera; il titolo del suo workshop era «Usabilità prescrittiva vs. usabilità collaborativa». Partendo da definire i due termini (uno è quello che fa Nielsen, ossia dare delle linee guida a cui attenersi, l’altro è un insieme di approcci metodologici alla usabilità, di cui i test con gli utenti sono l’esempio più lampante), Maurizio ha poi fatto una carrellata sullo stato dell’usabilitè, evidenziando come sia ancora difficile trovare committenti disposti ad investire su tali test, nella falsa convinzione che «costi molto». In chiusura è stata fatta una carrellata degli altri strumenti nelle mani del consulente di usabilità come i test formali, le osservazioni empiriche, i questionari, le interviste e con un breve excursus sull’apparentemente oscuro metodo del card sorting. Bel workshop, ottimo lavoro.

Da Webb.it

Scritto Venerdì 05 Luglio 2002, alle 15:03

Finita la conferenza stampa: presenti persone da POC, Sikurezza.org, due esponenti del retrocomputing italiano e una ragazza di JIA. Ora vado al seminario di Maurizio Boscarol, quello di usabile.it. A dopo.

Arrivato

Scritto Venerdì 05 Luglio 2002, alle 12:12

Sano e salvo, sono nell’area stampa di Webb.it, appiccicato ad un thinkpad con scheda wireless che spero di usare domani per il workshop. La forza è con me, ma mi sento solo: mi venite a trovare?

Webb.it

Scritto Venerdì 05 Luglio 2002, alle 08:08

Se siete a Padova al Webb.it e vedete un tipo con la faccia un po’ spaesata (tipo questa) e un paio di braghe rosse a quadrettoni, ci sono buone probabilità che sia l’autore di questo sito. Sussurrategli all’orecchio «brutto deficente» e lui vi riconoscerà, rispondendovi «tua sorella!».

Pausa

Scritto Martedì 02 Luglio 2002, alle 01:01

Avrete notato che sono un po’ lento negli aggiornamenti di recente; impegni di lavoro e workshop imminenti non mi permettono di procacciarmi la materia prima per Blogorroico, i link. Datemi qualche giorno e sarò di nuovo da voi. Nel frattempo ringrazio Kataweb, il Mestiere di Scrivere e tutti gli altri weblog italiani per la pubblicità al nostro workshop. Ci vediamo a Padova, io sono quello che assomiglia al secondo di questi quattro balordi.